ore 09.00
Prenota

LA CARTOLINA RICAMATA
Bambini ma anche adulti trasformano con ago e filo le vecchie cartoline della Lessinia per dar loro una nuova vita. Con l’aiuto di Sofia Corsato di Il Filo di Sofia, vengono fornite indicazioni per le tecniche base del ricamo, così che le montagne possano diventare torte e le case di pietra facce buffe o spaventose. E alla fine, perché non spedire la propria cartolina personalizzata a qualche persona speciale?
ore 09.45
Prenota

TECNICHE DI FERMENTAZIONE CON LE PIANTE
Conoscere e sperimentare l’allevamento e la conservazione dei batteri “buoni” attraverso la tecnica della fermentazione tailandese Nam Mak. Ciascun partecipante produce i propri batteri con l’utilizzo di erbe e frutti spontanei presenti in Lessinia, sotto la guida, pratica e conoscitiva, di Paolo Oggiano, cuoco ed esperto di fermentazione buddista tailandese.
ore 10.00
Acquista Biglietto
IO STO CON LA SPOSA
Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry / 89 min / 2014 / Italia, Palestina
Un poeta palestinese e un giornalista italiano mettono in scena un finto matrimonio per aiutare cinque migranti siriani a raggiungere la Svezia. Nei panni della corte nuziale, attraversano l’Europa superando controlli e confini. Un docu-film ibrido, commovente e politico, che racconta con ironia la forza incontenibile della speranza.
ore 10.30

Claudia Cavallo, Giacomo Lombardo, Dario Castellino, Fabio Figaroli, Giulia Giavoni
OLTRELESSINIA. ESPERIENZE DI RECUPERO DI ANTICHI BORGHI E DI ARCHITETTURE NELL’ARCO ALPINO
Il tradizionale incontro con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona porta a dialogare con il contesto dell’architettura di pietra della Lessinia esperienze di altre terre di montagna sul confine. Partecipano Claudia Cavallo (Università IUAV di Venezia), Giacomo Lombardo (sindaco di Ostana), Dario Castellino (architetto), Fabio Figaroli e Giulia Giavoni (ATOMAA).
ore 11.00

Irene Penazzi
SCOPERTE E AVVENTURE
Un giardino, un albero, un sentiero, una tenda in un bosco: da qui hanno inizio insolite avventure che l’occhio bambino sa intravvedere. Ogni fruscio, soffio, scricchiolio è una sorpresa e se vissuta con gli amici è ancora più appagante. Su e giù per le montagne (Terre di Mezzo, 2021) e Nel mio giardino il mondo (Terre di Mezzo, 2019) di Irene Penazzi descrivono questo stato d’animo senza bisogno di parole. Quindi, cari bambini e bambine, venite a scovare nei libri i suoni evocativi della natura!
ore 12.00

APERITIVO CON I REGISTI
Scopri il programma cinematografico della giornata e incontra i registi presenti al Festival. Al termine dell’incontro degustazione di prodotti dei piccoli produttori, con cocktail analcolici e con i vini delle cantine della Lessinia. A cura del GAS (Gruppo Acquisto Sociale) Lessinia.
ore 15.00

PICCOLO MERCATO CONTADINO
La Piazza del Festival ospita il tradizionale mercato dei piccoli produttori enogastronomici della terra veronese organizzato dal GAS Lessinia (Gruppo Acquisto Sociale).
ore 15.30
Acquista Biglietto
RENÉ VA ALLA GUERRA
Luca Ferri, Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa / 19 min / 2024 / Italia, Slovenia
René vive in una casa tra le montagne della Slovenia. Trascorre le vacanze nel bosco, da solo, tra i resti dei bunker abbandonati della Seconda Guerra Mondiale. Ama costruirsi delle rudimentali armi di legno e immagina di difendersi da un attacco nemico, unendo e rielaborando nel gioco suggestioni storiche a notizie di attualità.
IBUKA, JUSTICE
Justice Rutikara / 23 min / 2024 / Anteprima Italiana / Canada
Ruanda, 1994. Una giovane coppia accoglie la nascita del loro bambino. Lo chiamano Justice perché la giustizia è sempre più rara nel loro paese. In un clima di crescente tensione, scoppia una sanguinosa guerra civile e inizia la persecuzione dei Tutsi. I due genitori fuggono all’estero, garantendo un futuro al loro bambino che da adulto racconterà la loro storia.
DASHT MIKHANAD
LA PIANURA CANTA
Gita Feizi / 14 min / 2024 / Iran
Quando porta le pecore al pascolo, Zhina (tredici anni) dà sfogo alla sua passione: cantare. Ma suo padre non è entusiasta e pensa solo a trovarle un marito. Quando una delle pecore resterà uccisa in un incidente, Zhina si toglierà il velo di testa e i pantaloni da pastore e se ne andrà.
THU GUI ME
CARA MAMMA
Hà Lệ  Diễm / 17 min / 2024 / Anteprima Italiana / Vietnam
Song, una bambina di etnia Hmong, vive con il fratellino e il papà sulle montagne del Vietnam. La mamma se n’è andata ormai da anni; è fuggita in Cina per iniziare una nuova vita. La bambina le scrive una lettera dolce e struggente per chiederle di tornare a casa.
ore 16.00

Marco Aime
CONFINI. REALTÀ E INVENZIONI
Marco Aime, antropologo e profondo conoscitore di molte culture umane di ogni parte del mondo, con il suo Confini. Realtà e invenzioni (Edizioni Gruppo Abele, 2023) esplora le innumerevoli sfaccettature di questo concetto per scoprire come il colore della pelle, il cibo, le classi sociali, le religioni e molti altri aspetti contribuiscono a tratteggiare un quadro variegato e sorprendente in cui i confini simbolici superano di gran lunga quelli geografici. Dialoga con l’autore Nadia Massella.
ore 18.00
Acquista Biglietto
THE ICE BUILDERS
Francesco Clerici, Tommaso Barbaro / 15 min / 2024 / India, Italia
La vita degli abitanti della remota valle dello Zanskar, in Ladakh, è strettamente connessa alla presenza dei ghiacciai che forniscono l’acqua necessaria alla coltivazione dei campi. Il riscaldamento globale che, anche lassù sta facendo ritirare le lingue di ghiaccio, pone seri problemi alle popolazioni che, riprendendo un’antica tradizione, si ingegnano a costruire stupa di ghiaccio: torri gelate per conservare la preziosa acqua.
PROTIV VETRA
CONTRO IL VENTO
Tatyana Soboleva / 79 min / 2024 / Anteprima Italiana / Russia
Nelle steppe del Caucaso meridionale della Russia vivono i Nogai, discendenti dell’antica dinastia mongola dell’Orda d’Oro. Tra di loro c’è una donna, Gulfira, che guida la sua gente nel deserto per contrastare l’avanzata della sabbia mettendo a dimora piante di juzgun, un arbusto dalle lunghe radici che può resistere alle tempeste. Una battaglia per preservare non solo l’ambiente ma anche l’identità di questo popolo.
ore 21.00
Acquista Biglietto
LA ROUTE
LA STRADA
Marianne Chaud / 85 min / 2025 / Anteprima Europea / Francia
Una nuova strada nella valle dello Zanskar collegherà una delle zone più inaccessibili del pianeta al resto del mondo. Gli abitanti hanno venduto terre e mandrie per diventare operai. Donne sorridenti lavorano sui cantieri, bambini giocano, ignari del cambiamento che sconvolgerà la loro terra. Con la nuova strada, cosa ne sarà dell’armonioso equilibrio conservato da millenni in questa remota regione del Ladakh, nel cuore dell’Himalaya?
