ore 09.00
Prenota

LA CARTOLINA RICAMATA
Bambini ma anche adulti trasformano con ago e filo le vecchie cartoline della Lessinia per dar loro una nuova vita. Con l’aiuto di Sofia Corsato di Il Filo di Sofia, vengono fornite indicazioni per le tecniche base del ricamo, così che le montagne possano diventare torte e le case di pietra facce buffe o spaventose. E alla fine, perché non spedire la propria cartolina personalizzata a qualche persona speciale?
ore 09.45
Prenota

TECNICHE DI FERMENTAZIONE CON LE PIANTE
Conoscere e sperimentare l’allevamento e la conservazione dei batteri “buoni” attraverso la tecnica della fermentazione tailandese Nam Mak. Ciascun partecipante produce i propri batteri con l’utilizzo di erbe e frutti spontanei presenti in Lessinia, sotto la guida, pratica e conoscitiva, di Paolo Oggiano, cuoco ed esperto di fermentazione buddista tailandese.
ore 15.30
Acquista Biglietto
RENÉ VA ALLA GUERRA
Luca Ferri, Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa / 19 min / 2024 / Italia, Slovenia
René vive in una casa tra le montagne della Slovenia. Trascorre le vacanze nel bosco, da solo, tra i resti dei bunker abbandonati della Seconda Guerra Mondiale. Ama costruirsi delle rudimentali armi di legno e immagina di difendersi da un attacco nemico, unendo e rielaborando nel gioco suggestioni storiche a notizie di attualità.
IBUKA, JUSTICE
Justice Rutikara / 23 min / 2024 / Anteprima Italiana / Canada
Ruanda, 1994. Una giovane coppia accoglie la nascita del loro bambino. Lo chiamano Justice perché la giustizia è sempre più rara nel loro paese. In un clima di crescente tensione, scoppia una sanguinosa guerra civile e inizia la persecuzione dei Tutsi. I due genitori fuggono all’estero, garantendo un futuro al loro bambino che da adulto racconterà la loro storia.
DASHT MIKHANAD
LA PIANURA CANTA
Gita Feizi / 14 min / 2024 / Iran
Quando porta le pecore al pascolo, Zhina (tredici anni) dà sfogo alla sua passione: cantare. Ma suo padre non è entusiasta e pensa solo a trovarle un marito. Quando una delle pecore resterà uccisa in un incidente, Zhina si toglierà il velo di testa e i pantaloni da pastore e se ne andrà.
THU GUI ME
CARA MAMMA
Hà Lệ  Diễm / 17 min / 2024 / Anteprima Italiana / Vietnam
Song, una bambina di etnia Hmong, vive con il fratellino e il papà sulle montagne del Vietnam. La mamma se n’è andata ormai da anni; è fuggita in Cina per iniziare una nuova vita. La bambina le scrive una lettera dolce e struggente per chiederle di tornare a casa.
