ore 09.30
Prenota
ECO-CACCIA URBANA
Una caccia a un insolito tesoro tra le strade e le piazze del centro di Bosco Chiesanuova con ragazze e ragazzi impegnati in una serie di prove, indovinelli e piccole sfide che li porteranno a riflettere non solo sull’importanza di partecipare attivamente alla cura dell’ambiente e della propria comunità ma anche su come vengono smaltiti i rifiuti e quali sono le loro opportunità di riciclo e di riutilizzo. Ciascuna delle squadre sarà accompagnata e guidata dai volontari del CSV di Verona. Si consiglia di portare con sé un paio di guanti da lavoro. In collaborazione con il Consiglio di Bacino Verona Nord e nell’ambito del progetto “Novaera”.
ore 09.45
Prenota
FATTI IL TUO SAPONE
Fare il sapone in casa significa riappropriarsi degli antichi saperi quali la tecnica di produzione e la conoscenza delle proprietà delle erbe, degli olii essenziali, dei fiori e dei loro profumi. Sotto la guida di Giulia Signorini de La Ferraretta Bianca i partecipanti impareranno le nozioni base necessarie per autoprodurre, con il tradizionale metodo a freddo, un sapone alla lavanda 100% naturale e artigianale. Un’attività eco- sostenibile che darà a ciascuno la possibilità di portare a casa una saponetta artigianale già stagionata e pronta per essere usata.
ore 10.00
Acquista Biglietto
L'ARMATA BRANCALEONE
Mario Monicelli / 120 min / 1966 / Italia
Una sgangherata compagnia di ventura, capitanata dal vanaglorioso Brancaleone da Norcia, affronta una serie di peripezie attraversando a cavallo l’Italia del XI secolo. Commedia all’italiana e insieme romanzo picaresco, con una lingua maccheronica tutta inventata, il film di Monicelli, seppur ambientato nel Medioevo, continua a essere un capolavoro sempre attuale.
ore 10.30
I CAMMINI. DALLA PREISTORIA A OGGI
I cammini, dai più celebri e frequentati come quello di Santiago ai molti che oggi vengono percorsi in molte parti del mondo, richiamano un numero sempre maggiore di persone. L’umanità ha sempre camminato, per necessità, prima che per diporto, fede o sport, su percorsi tracciati per essere per quanto possibile agevoli e sicuri. Il CAI Veneto ha invitato a dialogare sul tema Antonio Guerreschi, Giuliano Cervi e Denis Perilli, per un excursus che parte dai cammini della Preistoria e del Medioevo per arrivare al Sentiero Italia del CAI.
ore 12.00
APERITIVO CON I REGISTI
Scopri il programma cinematografico della giornata e incontra i registi presenti al Festival. Al termine dell’incontro degustazione dei prodotti dei piccoli produttori, con cocktail analcolici e con i vini delle cantine della Lessinia. A cura del GAS (Gruppo Acquisto Sociale) Lessinia.
ore 15.30
Acquista Biglietto
MÉTÉORES
METEORE
Agnès Patron, Morgane  Le Péchon / 4 min / 2023 / Francia
Una notte, un gruppo di animali selvatici dagli occhi luminosi si avvicina a un gruppo di case. Quattro ragazzi, come attratti da un misterioso richiamo, si svegliano e insieme agli animali corrono nella foresta verso uno spettacolare cielo stellato che sembra attirarli a sé con una forza prodigiosa ed enigmatica, in un turbinio di luci e colori.
PO TU STORONU
LÀ FUORI
Evgeniy  Golovin, Alexander Afonasyev / 13 min / 2024 / Anteprima Italiana / Russia
Pete non è un ragazzo come gli altri. Per lui, uscire la mattina e incontrare il mondo là fuori è un’avventura piena di insidie e di paure, come dover scalare una montagna insidiosa. A scuola, invece di seguire la lezione, si alza e cerca di proteggere una mosca fuori dalla finestra… ma nessuno lo capisce, ogni scuola lo rifiuta e i coetanei lo prendono in giro. Per fortuna però, in mezzo a tanti rifiuti, un’amica speciale capirà le sue doti al di là delle stranezze.
EHA VARI
L'OMBRA DELL'ALBA
Olga Stalev / 15 min / 2024 / Estonia
Una giovane dai lunghi capelli rossi passeggia nel bosco, quando, inaspettatamente, un giovane boscaiolo le dichiara il suo amore. Il rifiuto impulsivo e sprezzante di lei scatena in lui un profondo rancore che si trasforma in sete di vendetta. La ragazza, braccata, non avrà altra speranza di salvezza se non liberare la propria ombra con un incantesimo.
MAGDA
Adela Kaczmarek / 9 min / 2022 / Anteprima Italiana / Polonia
Magda Grodzka-Gużkowska (1925-2014) fu un'attivista polacca durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalle registrazioni della sua voce scopriamo che a soli 14 anni si unì al movimento clandestino di opposizione all'invasione nazista e grazie alle proprie abilità di sciatrice, aiutò alcuni soldati a raggiungere il confine slovacco attraverso i monti Tatra, le vette più alte dei Carpazi, mettendo a repentaglio la propria vita.
OSMÝ DEN
OTTAVO GIORNO
Petr Pylypčuk / 20 min / 2023 / Rep. Ceca
I membri di una setta religiosa sono accampati ai margini della foresta. Le famiglie si stanno preparando per il rito nel lago, il giorno seguente, ma la giovane Anna, ormai insofferente alle regole stringenti del gruppo, decide di allontanarsi per assaggiare per la prima volta il sapore della libertà.
ore 16.00
Giuseppe Mendicino, Anna Lina Molteni, Giuseppe Sandrini
GIOVANNA ZANGRANDI: UNA VOCE FUORI DAL CORO
Giovanna Zangrandi (pseudonimo di Alma Bevilacqua) è stata partigiana, giornalista, scrittrice, alpinista e gestrice del rifugio Antelao; una voce originale del mondo culturale e alpinistico novecentesco. Tre studiosi tratteggiano la sua figura e la sua produzione letteraria: Anna Lina Molteni e Giuseppe Mendicino, autrice e prefatore del libroLo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi (Edizioni Monte Rosa, 2023) e Giuseppe Sandrini (Università degli studi di Verona), curatore del libro La mia montagna. Diari 1952- 1962 (Alba Pratalia, 2024).
ore 18.30
LESSINIA TRENTA: IL CAMMINO DEL FESTIVAL
Il Film Festival della Lessinia festeggia i suoi primi trent’anni con un evento speciale che ne ripercorrere, con immagini e testimonianze, il cammino, dalla prima edizione del 1995, ai dieci anni a Cerro Veronese, al ritorno a Bosco Chiesanuova nel 2007 fino a oggi. Sono ospiti sul palcoscenico del Teatro Vittoria alcuni registi che hanno vissuto la storia del Festival, in dialogo con il direttore artistico Alessandro Anderloni e con gli spettatori in sala. Un’occasione per ripensare alla strada percorsa dal Festival e per guardare alla sua strada futura.
ore 21.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
LA NUIT BLANCHE
LA NOTTE BIANCA
Audrey Delepoulle / 4 min / 2023 / Francia
Nel villaggio, le notizie dell'ultimo minuto segnalano un improvviso calo delle temperature. Beth è una coraggiosa arboricultrice che, insieme ai suoi colleghi, trascorre una notte estenuante nel cuore della campagna, cercando disperatamente di salvare i frutteti dal gelo distruttivo. Mentre la terra si imbianca, le speranze sembrano svanire.
NESSUN POSTO AL MONDO
Vanina Lappa / 83 min / 2023 / Italia
Sul massiccio dei Cervati, meta di transumanze e processioni, Antonio è un pastore che parla la lingua dei suoi animali, gli unici con cui sembra riuscire a comunicare per davvero. I compaesani lo rimproverano: i suoi cani sono senza collare, ma Antonio il collare ai suoi cani non lo metterà mai. Malgrado l'inasprirsi dei conflitti, Antonio non smetterà di lottare per cercare il suo posto, trovando nella natura una promessa di libertà.
ore 23.00
ZIGANOFF - THE JAZZMER BAND
Recuperare i legami fra la musica klezmer, il jazz e lo swing zingaro manouche è l’intento di Renato Morelli che nel 2009 ha fondato la Ziganoff – Jazzmer Band composta da Michele Ometto (chitarra), Fiorenzo Zeni (sax), Christian Stanchina (tromba), Rossana Caldini (violino) e Gigi Grata (tuba). L’ensemble indaga le contaminazioni dei repertori tradizionali romeni, polacchi, russi, ungheresi e balcanici tipica del primo klezmer, accostandoli al gipsy jazz.
ore 23.59
PIATTO GOURMET DI MEZZANOTTE
Con Silvano Furia, chef di Malga Moscarda.