ore 08.30
Prenota

OLTRE IL LIMITE TRA LA LUCE E IL BUIO
Da Passo Fittanze, il percorso si avvia verso il Monte Cornetto, fino all’impressionante ingresso della Spluga della Preta, per continuare con la visita alla Grotta del Ciabattino, cavità conosciuta per le formazioni di ghiaccio presenti fino a tarda primavera. La tappa finale è la panoramica cima del Corno d’Aquilio. Consigliato il frontalino. Partenza e arrivo: Passo Fittanze Lunghezza: 10 Km. Dislivello: 200 mt. Durata: 3 ore 30. Difficoltà: media.
ore 10.00
Acquista Biglietto
I PICCOLI MAESTRI
Daniele Luchetti / 116 min / 1998 / Italia
Tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Meneghello, il film narra la vicenda di alcuni studenti universitari che, riuniti intorno al loro professore e maestro, Antonio Giuriolo, salgono sull’Altopiano dei Sette Comuni per unirsi ai partigiani. Non sono eroi e nemmeno tanto capaci di fare la guerra. Gli ideali profondamente antifascisti che li avevano mossi a fare la loro parte si scontrano con una realtà cruda e pericolosa.
ore 12.00

APERITIVO CON I REGISTI
Scopri il programma cinematografico della giornata e incontra i registi presenti al Festival. Al termine dell’incontro degustazione di prodotti dei piccoli produttori, con cocktail analcolici e con i vini delle cantine della Lessinia. A cura del GAS (Gruppo Acquisto Sociale) Lessinia.
ore 15.30
Acquista Biglietto
FILANTE
STELLA CADENTE
Marion  Jamault / 8 min / 2024 / Francia
La piccola Paulette è alla ricerca del suo topolino. Ogni notte osserva le stelle dall’alto del suo faro e esprime un desiderio. Un misterioso luccichio nel cielo le porterà l’aiuto necessario.
HIDE OUT
NASCONDIGLIO
Jing-Jia Huang / 6 min / 2024 / Taiwan
Che bello addormentarsi e sognare un prato tranquillo. Tuttavia a volte, improvvisamente, i sogni possono trasformarsi in spaventosi incubi. Per fortuna le braccia della mamma sanno riportare pace e consolazione.
ZHILA-BYLA GORA
C’ERA UNA VOLTA UNA MONTAGNA
Natalia Abramova / 5 min / 2025 / Anteprima Italiana / Russia
Una montagna, tormentata da ruspe e tralicci, non ne può più. Decide si scappare, ma non c’è ormai più pace né sotto terra, né sott’acqua o in cima alle più alte vette.
TEARS OF THE LITTLE CLOUD
LE LACRIME DELLA NUVOLETTA
Anya Ru, Masha Rumyantseva / 4 min / 2025 / Italia, Portogallo
Finalmente è arrivata la primavera! Una simpatica nuvoletta corre ad annunciarlo a tutti, ma nessuno ha tempo per darle retta. Presa dalla tristezza, inizia allora a piangere e a… piovere. Le tanto attese gocce risvegliano gli animali, fanno sbocciare i fiori e spuntare un bellissimo arcobaleno.
MOJAPPI – IT’S MINE!
MOJAPPI – È MIO!
Nijitaro  / 3 min / 2024 / Giappone
Un gruppo di animaletti ha organizzato un falò nel bosco. Tutto è pronto per preparare una gustosa merenda, ma nessuno si è accorto che, tra i cespugli, tramano dei ladruncoli ruba-frittelle.
LA BOULANGERIE DE BORIS
IL PANIFICIO DI BORIS
Maša Avramović / 8 min / 2024 / Croazia, Francia, Svizzera
Boris è un simpatico panettiere di paese. Si alza nel cuore della notte per impastare leccornie e al mattino i suoi compaesani accorrono. Ma un giorno si sveglia con un brutto raffreddore. Come farà a sfornare il pane?
LE TUNNEL DE LA NUIT
IL TUNNEL DELLA NOTTE
Annechien Strouven / 9 min / 2024 / Belgio, Francia, Paesi Bassi
Un bambino va al mare con la famiglia, ma si annoia perché nessuno vuole giocare con lui. Si mette allora a scavare una buca nella sabbia, che lo condurrà in una fantastica e inaspettata avventura.
DER STRACHEL IM PO
UNA SPINA NEL DIDIETRO
Elena Walf / 6 min / 2024 / Germania
Un cagnolino è tormentato da un fastidioso aculeo che si è piantato proprio nel suo sederino! Toglierlo è davvero difficile, ma a volte l’aiuto arriva proprio da chi non ci si aspetta.
ANIMANIMUSICAL
Julia Ocker / 3 min / 2024 / Germania
Gli animali sono in fermento: stanno organizzando un musical! Ognuno si cimenta in balli allegri e prove canore, l’entusiasmo non manca, ma non tutti hanno la giusta intonazione.
ore 16.00

Franco Bragagna, Duccio Facchini
OLIMPIADI 2026: OPPORTUNITÀ O SPRECO?
Olimpiadi di Milano e Cortina 2026: grande opportunità o spreco di risorse? Nuova visione sostenibile della montagna, come promesso dalla candidatura, o vecchie logiche cementificatorie, come accusato dai detrattori? Franco Bragagna, giornalista RAI con più di quindici olimpiadi in curriculum, e Duccio Facchini, giornalista e direttore di Altreconomia, riflettono e fanno il punto della situazione su questo evento, a cinque mesi dalla cerimonia di inaugurazione. L’incontro, organizzato in collaborazione con Heraldo, è moderato da Ernesto Kieffer.
ore 18.00
Acquista Biglietto
ONLY ON EARTH
SOLO SULLA TERRA
Robin Petré / 93 min / 2025 / Danimarca, Spagna, Svezia
La Galizia meridionale è una delle zone d’Europa più a rischio di incendi boscosi. Piccoli e robusti cavalli selvaggi, pascolando liberamente contribuiscono a tener basso il sottobosco facilmente infiammabile. Giovani ragazzi e ragazze si preparano a diventare cowboy, mentre le fiamme divorano la montagna e la loro spaventosa potenza si rispecchia negli occhi terrorizzati dei cavalli.
ore 21.00
Acquista Biglietto
O DIABO DO ENTRUDO
IL DIAVOLO DELL’ENTRUDO
Diogo Varela Silva / 52 min / 2024 / Anteprima Italiana / Portogallo
Il Carnevale di Lazarim è uno dei più antichi del Portogallo. Ogni anno gli uomini del paese intagliano meravigliose maschere di legno e le donne confezionano i tipici costumi. La tradizione è sentitissima anche dai giovani che assicurano di tramandarla al futuro. Tra il lavoro di preparazione e le prove, i personaggi mascherati si muovono e danzano, lungo le strade e accanto alle antiche case di pietra, con sfondo le montagne.
GRIMMS ALBTRAUM
L’INCUBO DEI GRIMM
Sophie Lösch, Andrea Erja / 24 min / 2024 / Anteprima Italiana / Germania
«Il lupo è tornato», dice la mamma a Cappuccetto Rosso. Ma questa volta il lupo non è tornato solo nelle favole, ha ripopolato le montagne d’Europa. Cosa accade dunque se la finzione si confonde con la realtà? L’immarcescibile fiaba è messa a confronto con l’accesa discussione sul ritorno del lupo. Ecco che la pacata voce della bambina con il cappuccio rosso viene sovrastata dalle grida infervorate dei politici.
ore 23.00

LAPOLVERIERA
Un perfetto incontro tra indie, rock e influenze cantautoriali. Nato nel 2019, nel corso della sua storia il gruppo ha collaborato con nomi italiani e internazionali tra cui Omar Pedrini e Federico Poggipollini. La band ha pubblicato i suoi primi tre singoli nel 2022 e un anno dopo il disco Tempi moderni. Nel 2024 è uscito l’ultimo EP, Un posto in cui tornare, per Blackcandy. Suonano Giovanni Maragnoli (chitarra, tastiere, voce), Giovanni Magagna (chitarra solista, cori), Michele Fontana (basso) e Riccardo Masenelli (batteria).
