ore 09.00
Prenota
IL CAMMINO DEI SANTUARI DELLA LESSINIA
Un percorso lungo un antico cammino di devozione popolare dei Lessini accompagnati dal Gruppo Escursionistico Lessinia. La meta? La suggestiva Pieve di San Moro, luogo di pace e di preghiera della seconda metà del Trecento, quando i Cimbri si insediarono sulla montagna veronese. La pieve divenne un’importante meta di pellegrinaggio dedicata a San Leonardo di Limoges. Ai partecipanti verrà fornita la credenziale del Cammino dei Santuari. Ritrovo: Piazza di San Rocco di Piegara. Lunghezza: 12 km- Dislivello: 360 metri. Durata: 5 ore. Difficoltà: media.
ore 09.30
Prenota
IL CAMMINO DELL’ACQUA
Bambini, ragazzi, adulti sono invitati a camminare per le strade di Bosco Chiesanuova e per le contrade alla scoperta degli antichi metodi con cui i montanari sapevano conservare e custodire il bene più prezioso per la vita: l’acqua. Al termine dell’escursione i partecipanti riceveranno in omaggio una borraccia offerta dal Consorzio Acque Veronesi per imparare a non consumare plastica per conservare l’acqua.
ore 10.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
PICCOLA COSA
Mila Costi / 3 min / 2023 / Italia
Un'orchidea selvatica è cresciuta in mezzo al bosco, tra le sue amiche piante e gli animali che le girano attorno. Durante un'escursione tra i boschi, una famiglia la trova e decide di sradicarla e di portarsela a casa per abbellire il terrazzo. Gentile e serena, la sua voce ricorda quella di una donna, e pondera su ciò che ha dato e ciò che lascia al mondo, nel suo linguaggio sconosciuto.
IL CONTRABBANDO NON È PECCATO
Nicola Buffoni / 84 min / 2023 / Italia
Il documentario è un lavoro corale che racconta la storia del contrabbando dal 1700 ai primi anni Settanta del Novecento tra l'Ossola e il Vallese. Attraverso interviste a storici, finanzieri, guardie di confine svizzere e italiane e gli ultimi "spalloni ossolani", offre una narrazione storica solida che è anche l'occasione per un viaggio tra le alte valli di quella terra.
ore 10.30
I PADRI DEL FESTIVAL. CENTO ANNI DALLA NASCITA DI PIERO PIAZZOLA E MARIO PIGOZZI
Un incontro per onorare tre anniversari: cinquant’anni dalla fondazione del Curatorium Cimbricum Veronense, trent’anni del Film Festival della Lessinia e cento anni dalla nascita dei suoi fondatori, Piero Piazzola (scrittore, ricercatore e a lungo presidente dell’associazione) e Mario Pigozzi (videomaker e scrittore). Tratteggiano e ricordano le loro figure Vito Massalongo, Guido Pigozzi, Adriana e Tiziana Piazzola, Ezio Bonomi e Aldo Ridolfi. L’incontro è accompagnato dalle musiche e canzoni di Marta Merzari, Lorella Baldin ed Emanuele Zanfretta.
ore 11.00
INCONTRO CON GIORGIO DIRITTI
Giorgio Diritti, ospite d’onore della trentesima edizione, incontra il pubblico del Film Festival della Lessinia per ripercorrere le origini e il legame tra la sua cinematografia e la montagna. Il regista dialoga con Alessandro Anderloni e con il pubblico in sala sui tre film dell’omaggio che il Festival gli dedica: Il vento fa il suo giro (2005), L’uomo che verrà (2009) e Lubo (2023). A Giorgio Diritti è assegnato il “Premio Protagonisti del Tempo” 2024.
ore 12.00
Aperitivo con i registi
Scopri il programma cinematografico della giornata e incontra i registi presenti al Festival. Al termine dell’incontro degustazione dei prodotti dei piccoli produttori, con cocktail analcolici e con i vini delle cantine della Lessinia. A cura del GAS (Gruppo Acquisto Sociale) Lessinia.
ore 15.00
Prenota
CAMMINA, CAMMINA... FIABE PER ARRIVARE LONTANO
Quanti incontri curiosi o spaventosi o divertenti fanno i personaggi delle fiabe nel bosco! Al riparo di una radura di abeti e faggi, bambini e ragazzi e le loro famiglie potranno seguire la narrazione di cinque fiabe antiche raccontate da Elisabetta Orlandi, narratrice veronese, che li accompagnerà ad attraversare sentieri e territori immaginari abitati da creature fantastiche e che farà scoprire un luogo insolito, un antro profondo e buio, eppure magico: l’antica giassara di Cerro Veronese.
ore 15.30
Acquista Biglietto Sala virtuale
LE MONDE MYSTERIEUX DES HAUTS PLATEAUX
TEPUI - NELLA CASA DEGLI DEI
Lars Abromeit, Jochen Schmoll / 52 min / 2023 / Anteprima Italiana / Germania, Venezuela
Il Venezuela ospita i Tepui, altopiani sacri nella cultura indigena, alcuni dei quali mai esplorati dall'Uomo. Nel Parco Nazionale Canaima, una squadra scientifica internazionale parte in missione sul Tepui di Auyán, alto oltre 2.400 metri, dove il geologo Francesco Sauro e i suoi compagni hanno scoperto un vasto sistema di grotte nelle profondità di questo ambiente ostico e misterioso.
DON BENJAMÍN
Iván Zahinos / 29 min / 2024 / Spagna
Nato e cresciuto in Bolivia, Don Benjamín vive da sempre nella foresta amazzonica, che per lui è una fonte di vita, cibo e salute, al pari di una divinità. Ora, il suo mondo è stato ridotto in cenere a causa degli incendi appiccati dagli agricoltori per pulire il terreno per le loro coltivazioni e Don Benjamín e la sua famiglia dovranno impegnarsi per ricostruirlo.
ore 16.00
Enrico Camanni
LA MONTAGNA SACRA
Le montagne hanno da sempre rappresentato per le società umane un qualcosa di lontano, di misterioso, di sacrale. La nostra società moderna pare invece aver perso il senso del limite che per millenni ha conservato intatti gli ambienti e gli ecosistemi delle terre alte, considerando sempre più le montagne soltanto come luoghi di divertimento e di sfruttamento. A sessant’anni dal Vajont, in prossimità delle controverse Olimpiadi di Cortina, Enrico Camanni con La montagna sacra (Laterza, 2024) ci riporta riflessioni e considerazioni quanto mai attuali e necessarie. Dialoga con l’autore Nadia Massella.
ore 18.00
Acquista Biglietto
L'UOMO CHE VERRÀ
Giorgio Diritti / 115 min / 2009 / Italia
Durante la Seconda Guerra Mondiale, una bambina di nome Martina vive in un villaggio sugli Appennini. La sua comunità viene sconvolta dall'occupazione nazista e dalla strage di Marzabotto. Attraverso gli occhi di Martina, il film racconta la vita contadina e il tragico impatto della guerra sui civili, offrendo una rappresentazione toccante degli eventi storici e della resilienza umana.
ore 18.30
DISEGNARE UN PRATO
In occasione della mostra Dove c’era un prato con le illustrazioni di Jörg Müller, Nicolò Francesco Bello, della casa editrice Lazy Dog Press e Giulia Mirandola, fondatrice del progetto “Montagna Disegnata”, esperta di educazione visiva, letteratura per l’infanzia e progettazione culturale, dialogano sulla relazione tra attività antropica e paesaggio e sugli effetti che il dirompente progresso tecnologico opera sul secondo. L’incontro si inserisce in un progetto di osservazione e riflessione sul paesaggio che continuerà nel 2025.
ore 21.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
BABAMIN EVİ
LA CASA DI MIO NONNO
Leylakhanim Ganbarli / 25 min / 2024 / Anteprima Europea / Azerbaigian
Undici anni dopo la morte del nonno, la regista azerbaigiana Leylakhanim Ganbarli affronta finalmente il dolore della sua perdita. Si dirige da Baku al suo remoto villaggio di infanzia, Oglangala, portando con sé ricordi preziosi. Riflettendo sui momenti condivisi con suo nonno, i ricordi prendono vita, a fianco della sua amata nonna, da cui riceve conforto e sostegno.
DARTAŞ
CARPENTIERE
Xelil Sehragerd / 14 min / 2023 / Iran
«Le mine non distinguono tra civili e militari». Da una parte ci sono quelli che impiantano le mine nel terreno e dall'altra ci sono le persone che sanno prendersi cura le une delle altre. È fonte di ispirazione il carpentiere curdo Hussein Mahmood che si aggira per le foreste di una remota regione montuosa dell'Iran cercando il legno migliore con cui realizzare protesi per le vittime di queste armi indiscriminate.
MA POULE
TESORO MIO
Caroline Ophelie / 18 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
Dopo la morte del gallo, l'unica gallina sopravvissuta nel pollaio di Jasper cade in depressione. Costretto a scendere dalla montagna, il settantenne va alla ricerca di compagnia per la sua amica pennuta. Nell'ironia della situazione, emerge la profondità del legame che può esistere tra un uomo e un animale, dove anche una gallina può avere un crollo emotivo da risolvere.
MAWSAM
MASCOLINITÀ
Hussen Ibraheem / 15 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia, Libano, Qatar
Durante una giornata di sole sulle montagne libanesi, l'undicenne Firas accompagna suo padre Tayseer e l'amico Rayan in una battuta di caccia agli uccelli. Tayseer, desideroso di insegnare il valore della mascolinità a suo figlio, gli affida un fucile e un coltello. Tuttavia, il ragazzo sta crescendo e troverà il coraggio di seguire la propria coscienza, anche a costo di sfidare le aspettative del padre.
ICI EN SILENCE TOUT HURLE
QUI NEL SILENZIO TUTTO URLA
Akaki Popkhadze / 23 min / 2023 / Francia
Zourab e Natia vivono una storia d’amore segreta, tra le nevi delle montagne georgiane, in un villaggio in cui la vita è regolata ancora da antiche usanze. Quando la notizia della loro relazione si diffonde, la situazione diventa incontrollabile. Il film, senza una sola parola, ci conduce dentro a un mondo che si dibatte tra gli antichi valori della famiglia e dell'onore e il desiderio dei giovani di vivere i propri sentimenti in libertà.