ore 10.00
Acquista Biglietto
COMO EL AGUA, LA PIEDRA Y LA ESPUMA
COME L’ACQUA, LA PIETRA E LA SCHIUMA
Diana Moreno / 25 min / 2024 / Colombia
Una giovane indigena, Liliana, evoca i ricordi degli abitanti di Nudo de los Pastos, regione andina tra l’Ecuador e la Colombia. Lassù visse, più di duecento anni fa, Juan Chiles, un saggio indigeno che invitava ciascuno a diventare «acqua, pietra e schiuma». Liliana raccoglie le sue parole per trarne una riflessione sul cambiamento che sta vivendo la sua terra e l’inquinamento che la minaccia.
BLOODLINE
Wojciech Węglarz / 12 min / 2024 / Polonia
Un muro separa il bisonte dalla sua mandria. È il confine tra Polonia e Bielorussia. Un confine posto dagli uomini che, irrimediabilmente, diventa un insensato confine anche per gli animali. Il bisonte guarda di là da quella linea e assiste a fatti drammatici, per gli uomini e per gli animali. La sua vicenda diventa la metafora di tutte quelle persone che i confini sperano dai propri cari.
ELYSIAN FIELDS
CAMPI ELISI
Anna-Maria Dutoit / 28 min / 2025 / Germania, Grecia
Un uliveto secolare sulle montagne vicino a Delfi ha il nome di Elysian Fields (Campi Elisi), eppure, nonostante la bellezza, per padre e figlio non è proprio un “paradiso”. Il vento che soffia tra le foglie secche porta con sé la paura degli incendi, la mancanza di piogge quella della siccità. I due devono ricominciare sempre da capo, come Sisifo, con dedizione, amore e speranza.
IL PERICOLO CHE SALVA
Tommaso Paris / 4 min / 2024 / Italia
Dipinti sulle rocce o in cammino tra le dune del deserto, squartati o ingabbiati al mercato, mentre mangiano rifiuti o volano sopra le discariche: gli animali sono al centro dell’esplorazione visiva di questo breve cortometraggio girato in Marocco che evoca, più che raccontare, il rapporto ancestrale tra l’essere umano e l’animale, in bilico tra il mito e la contemporaneità.
URTAJO
Miguel Ángel Marqués Bordoy / 11 min / 2025 / Anteprima Italiana / Spagna
Alla guida della sua automobile, un uomo politico, Javier, è alle prese con un dilemma. Una perdita tossica di un’azienda che finanzia il suo partito minaccia di contaminare una città vicina. Cosa fare? Rendere noto il problema e affrontarlo o insabbiare tutto? Un incidente con un’automobile che proviene proprio da quella città, Urtajo, gli insegnerà che non tutto si può comperare con i soldi.
ore 15.30
Acquista Biglietto
IL PROFUMO DELLA TERRA
Bruno Palma / 30 min / 2025 / Italia
«Il profumo dei tartufi è il profumo della terra», afferma Claudio Polidori. La sua passione per il tartufo è diventata una professione. Nei boschi di Torri in Sabina, sulle alture della campagna reatina, con i suoi fedelissimi ed esperti cani cerca i rinomati e ricercati funghi sotterranei per venderli e sostentare la sua famiglia. Dal suo racconto appassionato traspare un legame profondo, realistico e senza retorica con la sua terra.
NEANDERTAL - AVVOLTOI E RITI ANCESTRALI
Stefano Zampini / 5 min / 2025 / Italia
Gestualità antiche di una umanità estinta rivivono nella breve ricostruzione di un rito attestato presso la Grotta di Fumane, in Lessinia: l’estrazione delle penne remiganti di uccelli rapaci da parte dell’Uomo di Neandertal. Uno sguardo inedito sulle pratiche simboliche dei Neandertal presso uno dei più importanti siti archeologici d’Europa, per valorizzarne il prezioso patrimonio.
LE CAPRE DI MARGONE
Misheck Shikabeta / 16 min / 2024 / Italia
Giovani pastori allevano capre a Margone, piccola frazione del comune di Vallelaghi, in Trentino, e raccontano il loro lavoro quotidiano. Le immagini d’epoca documentano una tradizione antica che questi nuovi allevatori decidono di seguire, permettendo alle capre di pascolare nei boschi, secondo l’antica usanza, e scegliere cosa e come mangiare. Daranno un latte per formaggi che saranno stagionati anche in grotta.
HOMO HUMILIS
Manuele Cecconello / 29 min / 2024 / Italia
La scelta nomade di Stefano Cappellaro, pastore di capre in Valle Cervo, nel Biellese, è una pacata protesta verso un modello di società che non condivide. Il giovane solca le montagne al seguito delle sue capre. Dagli animali ha il latte, dalle rocce l’acqua, dalla terra la frutta e la verdura, da qualche lavoretto manuale i pochi soldi che gli bastano per comperarsi la farina, il riso e il giornale.
ore 18.00
Acquista Biglietto
CANONE EFFIMERO
Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio / 120 min / 2025 / Italia
Sulle montagne della Calabria e della Sicilia, nelle Marche e in Liguria, sopravvivono tradizioni musicali antichissime, incontro tra le culture del Mediterraneo, dell’Africa e dell’Oriente. In undici quadri, i fratelli De Serio documentano un patrimonio etnomusicale immenso che si tramanda nei gesti dei costruttori di antichi strumenti e nelle esecuzioni corali. Sono tradizioni musicali che i giovani raccolgono per tramandarle al futuro.
ore 21.00
Acquista Biglietto
MY SWEET LAND
MIA DOLCE TERRA
Sareen Hairabedian / 86 min / 2025 / Francia, Giordania, Irlanda, Stati Uniti
Vrej, 11 anni, sogna di diventare un dentista. È cresciuto e vive nell’Artsakh, regione del Nagorno-Karabakh. Quando su queste montagne del Caucaso post-sovietico scoppia un’altra guerra, Vrej è costretto a fuggire con la sua famiglia. In esilio aspetta, invano, la vittoria. Tornato nel suo villaggio, suo malgrado dovrà prepararsi, come i suoi coetanei, a un futuro di soldato che sembra già scritto in un ineludibile destino.
