ore 10.00
Acquista Biglietto
SQUALI
Alberto Rizzi / 107 min / 2024 / Italia
La Lessinia è l’affascinante ambientazione delle vicende surreali e grottesche di quattro fratellastri intenti a rimettere insieme i cocci di un’esistenza alla deriva. Uniti soltanto dall’odio verso un padre bugiardo e crudele, i protagonisti si muovono su una montagna che sembra essere abitata da spettri e da figure misteriose. Il film è una libera interpretazione de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij.
ore 15.30
Acquista Biglietto
ZONA WAO
Nagore Eceiza Mujika / 25 min / 2024 / Spagna
Da oltre cinquant'anni le compagnie petrolifere estraggono petrolio in Amazzonia, uno dei grandi polmoni verdi del Pianeta. L’azione delle multinazionali in quelle che sono chiamate dagli attivisti “zone di sacrificio” mette a repentaglio la vita delle popolazioni indigene, costrette, con la complicità del governo ecuadoriano, ad allontanarsi dalla selva per vivere in anguste e misere riserve.
À QUI LE MONDE
Marina Russo Villani, Victor Missud / 45 min / 2024 / Benin, Francia
Il giacinto d’acqua era stato introdotto sulle rive del lago di Nokué, nel sud del Benin, per decorare hotel e abitazioni di lusso. Ora questa pianta è diventata una minaccia per il villaggio su palafitte di Ganvié e per la sua gente. La facilità incontrollabile con cui si riproduce sta soffocando il lago, le case e le persone. Il film mescola realismo e simbolismo per raccontare una storia di distruzione e un tentativo di rinascita.
ore 21.00
Acquista Biglietto
GO WEST
IO E LA VACCA
Buster Keaton / 69 min / 1925 / Stati Uniti
Un giovane senza qualità trova lavoro in un ranch del West, dove stringe un legame inatteso con una mucca zoppa. Quando scopre che l’animale rischia il macello, tenta di salvarlo attraversando la città con un’intera mandria al seguito. Keaton costruisce una parabola dolce e stralunata, fatta di silenzi, polvere e affetto ostinato tra uomo e animale.
