ore 10.00
Acquista Biglietto
I PICCOLI MAESTRI
Daniele Luchetti / 116 min / 1998 / Italia
Tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Meneghello, il film narra la vicenda di alcuni studenti universitari che, riuniti intorno al loro professore e maestro, Antonio Giuriolo, salgono sull’Altopiano dei Sette Comuni per unirsi ai partigiani. Non sono eroi e nemmeno tanto capaci di fare la guerra. Gli ideali profondamente antifascisti che li avevano mossi a fare la loro parte si scontrano con una realtà cruda e pericolosa.
ore 15.30
Acquista Biglietto
FILANTE
STELLA CADENTE
Marion  Jamault / 8 min / 2024 / Francia
La piccola Paulette è alla ricerca del suo topolino. Ogni notte osserva le stelle dall’alto del suo faro e esprime un desiderio. Un misterioso luccichio nel cielo le porterà l’aiuto necessario.
HIDE OUT
NASCONDIGLIO
Jing-Jia Huang / 6 min / 2024 / Taiwan
Che bello addormentarsi e sognare un prato tranquillo. Tuttavia a volte, improvvisamente, i sogni possono trasformarsi in spaventosi incubi. Per fortuna le braccia della mamma sanno riportare pace e consolazione.
ZHILA-BYLA GORA
C’ERA UNA VOLTA UNA MONTAGNA
Natalia Abramova / 5 min / 2025 / Anteprima Italiana / Russia
Una montagna, tormentata da ruspe e tralicci, non ne può più. Decide si scappare, ma non c’è ormai più pace né sotto terra, né sott’acqua o in cima alle più alte vette.
TEARS OF THE LITTLE CLOUD
LE LACRIME DELLA NUVOLETTA
Anya Ru, Masha Rumyantseva / 4 min / 2025 / Italia, Portogallo
Finalmente è arrivata la primavera! Una simpatica nuvoletta corre ad annunciarlo a tutti, ma nessuno ha tempo per darle retta. Presa dalla tristezza, inizia allora a piangere e a… piovere. Le tanto attese gocce risvegliano gli animali, fanno sbocciare i fiori e spuntare un bellissimo arcobaleno.
MOJAPPI – IT’S MINE!
MOJAPPI – È MIO!
Nijitaro  / 3 min / 2024 / Giappone
Un gruppo di animaletti ha organizzato un falò nel bosco. Tutto è pronto per preparare una gustosa merenda, ma nessuno si è accorto che, tra i cespugli, tramano dei ladruncoli ruba-frittelle.
LA BOULANGERIE DE BORIS
IL PANIFICIO DI BORIS
Maša Avramović / 8 min / 2024 / Croazia, Francia, Svizzera
Boris è un simpatico panettiere di paese. Si alza nel cuore della notte per impastare leccornie e al mattino i suoi compaesani accorrono. Ma un giorno si sveglia con un brutto raffreddore. Come farà a sfornare il pane?
LE TUNNEL DE LA NUIT
IL TUNNEL DELLA NOTTE
Annechien Strouven / 9 min / 2024 / Belgio, Francia, Paesi Bassi
Un bambino va al mare con la famiglia, ma si annoia perché nessuno vuole giocare con lui. Si mette allora a scavare una buca nella sabbia, che lo condurrà in una fantastica e inaspettata avventura.
DER STRACHEL IM PO
UNA SPINA NEL DIDIETRO
Elena Walf / 6 min / 2024 / Germania
Un cagnolino è tormentato da un fastidioso aculeo che si è piantato proprio nel suo sederino! Toglierlo è davvero difficile, ma a volte l’aiuto arriva proprio da chi non ci si aspetta.
ANIMANIMUSICAL
Julia Ocker / 3 min / 2024 / Germania
Gli animali sono in fermento: stanno organizzando un musical! Ognuno si cimenta in balli allegri e prove canore, l’entusiasmo non manca, ma non tutti hanno la giusta intonazione.
ore 18.00
Acquista Biglietto
ONLY ON EARTH
SOLO SULLA TERRA
Robin Petré / 93 min / 2025 / Danimarca, Spagna, Svezia
La Galizia meridionale è una delle zone d’Europa più a rischio di incendi boscosi. Piccoli e robusti cavalli selvaggi, pascolando liberamente contribuiscono a tener basso il sottobosco facilmente infiammabile. Giovani ragazzi e ragazze si preparano a diventare cowboy, mentre le fiamme divorano la montagna e la loro spaventosa potenza si rispecchia negli occhi terrorizzati dei cavalli.
ore 21.00
Acquista Biglietto
O DIABO DO ENTRUDO
IL DIAVOLO DELL’ENTRUDO
Diogo Varela Silva / 52 min / 2024 / Anteprima Italiana / Portogallo
Il Carnevale di Lazarim è uno dei più antichi del Portogallo. Ogni anno gli uomini del paese intagliano meravigliose maschere di legno e le donne confezionano i tipici costumi. La tradizione è sentitissima anche dai giovani che assicurano di tramandarla al futuro. Tra il lavoro di preparazione e le prove, i personaggi mascherati si muovono e danzano, lungo le strade e accanto alle antiche case di pietra, con sfondo le montagne.
GRIMMS ALBTRAUM
L’INCUBO DEI GRIMM
Sophie Lösch, Andrea Erja / 24 min / 2024 / Anteprima Italiana / Germania
«Il lupo è tornato», dice la mamma a Cappuccetto Rosso. Ma questa volta il lupo non è tornato solo nelle favole, ha ripopolato le montagne d’Europa. Cosa accade dunque se la finzione si confonde con la realtà? L’immarcescibile fiaba è messa a confronto con l’accesa discussione sul ritorno del lupo. Ecco che la pacata voce della bambina con il cappuccio rosso viene sovrastata dalle grida infervorate dei politici.
