Borgo Paia | Gratuito

ore 21.00



 - FFDL

IL 30.FFDL A CERRO VERONESE

Dal 1997 al 2006, per dieci edizioni, il Film Festival della Lessinia è cresciuto e ha costruito la sua personalità e autorevolezza a Cerro Veronese, paese che ha accolto, sostenuto e amato il Festival e a cui sono dedicate tre serate di proiezioni in occasione del suo trentesimo anniversario. Al Teatro Parrocchiale di Cerro Veronese (sede del Festival per dieci anni) e nella suggestiva corte di Borgo Paia vengono presentati (alla presenza dei registi) alcuni dei film che hanno segnato la prima storia del Festival, con una serata interamente dedicata alla Lessinia.

Borgo Paia | | Gratuito

ore 21.00



Fregole - FFDL

Fregole

BRICIOLE

Nerina Poggese / 18 min / 1999 / Italia

Cerro Veronese: anni 1944, 1995. La vita del paese lessinico durante la guerra è raccontata dalle lettere di una mamma al figlio militare, prigioniero in Germania.


Recinti - FFDL

Recinti

Alberto Cogo, Guido Ostanei / 18 min / 2002 / Italia

Mirko, studente di Scienze Forestali a Padova, ha scelto di vivere e lavorare nella Piana del Cansiglio come custode di una mandria di mucche. La solitudine del giovane con i suoi animali, i suoni del lavoro e della natura, l'aria impura dell'alba, i muli che trasportano il legname nella Foresta del Cansiglio hanno come contraltare i silenzi delle aule, l'affolarsi alla mensa universitaria, il traffico cittadino. Ma l'incanto della fascina nella grande piazza padovana di Prato della Valle, a sera, è pari a quello degli abeti che si muovono appena nel vento, tra le nebbie del Cansiglio. Con questo film Alberto Cogo e Guido Ostanei si sono laureati, nel Novembre del 2002, con una tesi sperimentale sul linguaggio del documentario cinematografico con il prof. Mario Brenta.


Lessinia - Inverni lontani - FFDL

Lessinia - Inverni lontani

Giorgio Pirana / 14 min / 2006 / Italia

Gli ultimi anziani dei Monti Lessini raccontano dell’inverno, la stagione più dura da vivere nel tempo povero e avaro della prima metà del secolo scorso. I primissimi piani di questi testimoni della nostra storia, dicono della nostalgia di «quando si stava peggio», o di come «sarebbe stato meglio morire da piccoli». Con loro se ne andrà un pezzo di questa montagna, terra alla quale sono legati come una roccia al prato, tanto da dire, con lo sguardo di chi ha vissuto una vita lassù: «Io resterò sempre qui». 


Una macchina ad acqua - FFDL

Una macchina ad acqua

Carlo Malacchini / 27 min / 1996 / Italia

Una giornata con una famiglia della Lessinia negli anni Cinquanta. I gesti della quotidianità dicono dell’attaccamento alla terra e alle tradizioni e del profondo senso della vita.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti