International jury

Daniel Burlac - Giuria del FFDL

Daniel Burlac

Nato nel 1968 a Brasov, in Romania, è produttore romeno e francese. Dopo gli studi in direzione cinematografica, ha prodotto numerosi film di successo, come A Est di Bucharest di Cornieu Porumboiu (vincitore della Camera d'Or a Cannes 2006), e 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni di Cristian Mungiu, vincitore della Palma D'Oro a Cannes 2007. Ha partecipato a più di 250 film festival in tutto il mondo come membro di giuria, oratore e organizzatore. Si occupa inoltre di promuovere il cinema romeno, attraverso l'organizzazione della sezione "Romanian Short Waves", all'interno del Short Festival Corner a Cannes, e la direzione artistica di "Le Paris du Cinema Roumain" a Parigi. Dal 2016 dirige la rassegna Alpin Film Festival, che ha luogo nel cuore dei monti Carpazi e promuove la cultura e il cinema di montagna in Romania.

Massimiliano De Serio - Giuria del FFDL

Massimiliano De Serio

Nato a Torino nel 1978, è regista di film, documentari, installazioni e opere teatrali e collabora stabilmente con il fratello Gianluca. Nel 2012 i due fratelli hanno fondato a Torino il "Piccolo Cinema", un progetto-laboratorio che si propone di promuovere il dialogo e il confronto aperto attraverso il linguaggio cinematografico. Negli anni hanno prodotto cortometraggi e documentari che hanno partecipato a importanti festival di cinema italiani e internazionali. Il loro lungometraggio d'esordio, Sette opere di misericordia (2011), ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Don Quixote e il Premio Giuria Giovani al Festival del Film di Locarno (dove è stato presentato in anteprima), il Grand Prix Annecy Cinéma Italien, il premio "Navicella" della Fondazione Ente dello Spettacolo e il Prix du Jury al Festival Internazionale di Marrakech.

Montserrat Guiu - Giuria del FFDL

Montserrat Guiu

Nata nel 1956 in Catalogna (Spagna), dopo la laurea in Filologia Inglese si dedica alla cinematografia come esercente di sale cinematografiche a La Seu d’Urgell. Nel corso della sua carriera organizza rassegne di cinema d'autore, cinema europeo e cicli di film con una marcata impronta educativa, promuovendo il cinema indipendente anche attraverso associazioni di categoria (Circuit Català de Cine Digital - CCCD; Sociedad de Exhibidores de Cine de España - SECIES). Per il suo lavoro, nel 2004 ottiene a Madrid il premio Expo Cine come miglior esercente locale e nel 2005 viene insignita del premio Euro Kids Cinema Award a Malmö (Svezia). Dal 2005 dirige il festival PICURT, dedicato al cinema di montagna dei Pirenei.

Stefan König - Giuria del FFDL

Stefan König

Nato nel 1959 a Monaco di Baviera, è scrittore e regista. Da sempre interessato alla cultura alpina, appassionato di arte, letteratura e cinema, ha scritto vari romanzi e saggi dedicati al mondo della montagna. Tra gli anni Ottanta e Novanta ha realizzato una ricerca documentaristica che ritrae il noto scultore altoatesino Adolf Vallazza e il film Die Berge, die Menschen, der Wahn, attraverso il quale ha indagato la storia e il fascino dell'alpinismo e della cultura di montagna. Nel 1995 ha fondato il Festival cinematografico Berge, Menschen, Abenteuer a Sankt Anton am Arlberg in Austria, dedicato all'alpinismo sportivo, del quale è stato direttore artistico fino al 2012.

Elena Alessia Negriolli - Giuria del FFDL

Elena Alessia Negriolli

Documentarista di origine trentina, attualmente vive tra l'Italia e il Regno Unito e lavora come regista, autrice ed editor. Dopo una formazione umanistica, studia Regia e Documentario presso la London Film Academy. Collabora con il Film Festival di Trento dal 2003 al 2008, e nel 2008 fonda la casa di produzione Decima Rosa, con sede a Trento. Nel 2012 è produttrice associata del cortometraggio The Nightshift Belongs to the Stars, vincitore del Tribeca Film Festival 2013 e nominato per gli Academy Awards. Vari lavori di cui è regista, come Haraka Haraka (2011), Conversazioni all'aria aperta (2012), e N°99 (2015, co-diretto con Nina Ahmad), sono stati insigniti di prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali. Nel 2014 realizza il suo primo documentario interattivo, Alpi 2.0, dedicato al mondo della montagna.

Newsletter

Subscribe to our newsletter and stay updated on the latest news of Film Festival della Lessinia

Subscribe