Giuria internazionale

Igor Bezinović - Giuria del FFDL

Igor Bezinović

Regista originario di Fiume, si è diplomato in Regia all’Accademia di Arte Drammatica di Zagabria e nella stessa città si è laureato in Filosofia, Sociologia e Letteratura Comparata. Ha vinto per due volte l’Oktavjan Prize per il miglior documentario croato, nel 2012 con il film The Blockade e nel 2015 con Veruda. Con il film A Brief Excursion si è aggiudicato il Big Golden Arena per il miglior lungometraggio a soggetto nel 2017 e nel 2018 il Premio per il Miglior Lungometraggio al Film Festival della Lessinia. I suoi lavori sono stati presentati in festival quali l’IFF Rotterdam, il DOK Leipzig, l’IDFF Jihlava, il CPH:DOX, il Kurzfilmtage Winterthur, la Biennale of Young Artists from Europe and the Mediterranean e la Biennale di Venezia.

Mandy Denise Dickinson - Giuria del FFDL

Mandy Denise Dickinson

Mandy Denise Dickinson ha effettuato duemilacinquecento lanci con il paracadute, aggiudicandosi nel 1989 la Medaglia d’Oro nella British Skydiving Championships. È diventata produttrice cinematografica, regista e camera-woman collaborando con il marito Leo Dickinson a sua volta cameraman e regista. Da trentasette anni lavora con lui e ha realizzato, tra le altre, le produzioni televisive Dead Men’s Tales, Eiger Solo, Wakulla Cave of the Mastodons e The World’s Fast Killer. È stata co-produttrice del film Ballooning over Everest ed è diventata lei stessa pilota di mongolfiere. Ha recitato come stunt-girl in produzioni cinematografiche statunitensi e in diversi spot televisivi europei

Nestor “Tato” Moreno - Giuria del FFDL

Nestor “Tato” Moreno

Nato in Argentina, ha studiato Cinematografia negli Stati Uniti per tornare nel suo paese d’origine nel 2004 e fondare a Mendoza la 24Pfilm. Ha prodotto e diretto i documentari De idas y vueltas (2009), La otra vendimia (2011) e Arreo (2015) quest’ultimo selezionato da venti film festival internazionali e vincitore di nove premi. Dal 2017 lavora come manager per Canal Acequia, televisione pubblica della provincia di Mendoza. È socio fondatore dell’Argentine Documentary Filmmakers Network (RAD), membro dell’Argentine Association of Documentary Filmmakers (ADN) e responsabile della sezione per l’industria del GRABA Film Festival di Mendoza.

Betty Schiel - Giuria del FFDL

Betty Schiel

Dopo gli studi in Teatro e Film e poi in Romanistica e Germanistica, ha lavorato come giornalista, cineasta e film-maker indipendente. È curatrice dell’Inteternationales Frauenfilmfestival di Dortmund e Colonia. Lavora come autrice di progetti culturali multimediali tra cui il “Kultur @ Gefängnis” (“Cultura @ Prigione”) nella zona della Ruhr dove vive. È consulente drammaturgico per l’Ensemble Transnazionale LABSA di Dortmund. È stata membra di giurie di film festival internazionali a Tel Aviv, Yerivan, Innsbruck, Prishtina, Seoul, Bolzano e Taipei. Prishtina, Seoul, Bolzano, Taipei.

Federico Spiazzi - Giuria del FFDL

Federico Spiazzi

Nato a Verona, si è laureato in Cinema presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi su India di Roberto Rossellini e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano dove ha diretto un documentario sulla vita di Umberto Boccioni presentato al Festival di Locarno. Nel 2014 si è trasferito a New York dove si è laureato in Regia presso la Columbia University grazie a una borsa di studio della Hollywood Foreign Press Association. Con i suoi lavori ha partecipato a numerosi festival internazionali aggiudicandosi diversi riconoscimenti tra cui il premio Kodak “Excellence in Filmmaking” per la regia di Refuge. Ha lavorato, tra gli altri, per la BBC e The Guardian. Sta sviluppando il suo primo lungometraggio.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti