PLSTC

Laen Sanches / Francia / 2022 / 2 min / Colore

«Non guarderete più la plastica nello stesso modo», ammonisce Lean Sanches. Plstc è un cortometraggio animato dal titolo claustrofobico, un incubo di quasi due minuti in cui dettagliatissime creature marine sono incastrate in gabbie di plastica, mentre i violini suonano una incalzante musica drammatica. Un pesce, un cavalluccio marino, un gabbiano, un orso polare... Animali sempre più grossi e in stato di decomposizione nelle profondità del mare evocano l'orrore cui stiamo condannando la vita sottomarina. Un po' come Dalì, che per rendere surreale l'effetto della tela deve curarne ogni minimo dettaglio, Sanches mette insieme con attenzione polimeri di animali e materiali realizzando immagini per mezzo dell'intelligenza artificiale e componendole manualmente, dando vita a una distopia sottomarina che ci lascia senza fiato. 

  • Laen Sanches

    Laen Sanches

    Laen Sanches è un regista, art director and motion designer francese. Vive e lavora ad Amsterdam. Ha studiato arti applicate, produzione e regia di film d'animazione. Ha iniziato la sua carriera nel settore degli effetti speciali lavorando a Parigi e a Los Angeles. Ha diretto il pluripremiato Miss Daisy Cutter (2010). Il suo corto PLSTC (2022) ha avuto una menzione speciale alla Monstra Festival de Animação de Lisboa e al Seoul International Short Film Festival.

Credits

Sceneggiatura Laen SanchesFotografia Laen SanchesSuono Magnus Monfeldt & Nick SmithMontaggio Laen SanchesMusica PremiumProductionTracksProduzione Laen Sanches

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti