É NOITE NA AMÉRICA

È NOTTE IN AMERICA

Ana Vaz / Brasile, Francia, Italia / 2022 / 66 min / Colore

Gli occhi gialli di una civetta nell'oscurità di una metropoli, accompagnati da apocalittici suoni di tromba che sembrano parlare per lei. Un boa constrictor vaga nella periferia di Taguatinga, un capibara nuota nelle vasche del Palácio Itamaraty, un formichiere è morto sul ciglio della strada. Nella periferia di Brasilia, tra le luci dei lampioni e i rumori delle auto che sfrecciano di notte, gli animali esotici sembrano vittime di un incantesimo. Ma non c'è niente di più reale: il loro habitat è stato invaso dalla cementificazione sfrenata, che li ha portati a ritrovarsi spaesati, feriti o ammalati nei luoghi urbani. É noite na América è un documentario dai tratti eco-horror che segna l'esordio di Ana Vaz, che volutamente recupera una pellicola 16 millimetri scaduta, vale a dire un supporto cinematografico prossimo alla scomparsa, esattamente come lo sono questi animali minacciati di estinzione.

  • Ana Vaz

    Ana Vaz

    Ana Vaz (1986) è un'artista e regista brasiliana. Ha studiato al Royal Melbourne Insitute of Technology e a Le Fresnoy in Francia. È membro del collettivo COYOTE. Il suo debutto avviene con il cortometraggio Sacris Pulso (2008). Numerosi festival hanno ospitato i suoi lavori: IFFR di Rotterdam, New York Film Festival, TIFF di Toronto, BFI di Londra e Cinéma du Réel di Parigi tra gli altri. Il suo lungometraggio d'esordio É noite na América (2022) è stato selezionato all'IFFR 2023.

Credits

Sceneggiatura Ana Vaz, Deborah ViegasFotografia Jacques Cheuiche, Deborah ViegasSuono Ana Vaz, Nuno da Luz, Erwan KerzanetMontaggio Ana Vaz, Deborah ViegasMusica Guilherme Vaz, Ana VazProduzione Fondazione In Between Art Film, Spectre Productions, Pivô

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti