Giuria internazionale

Marianne Chaud - Giuria del FFDL

Marianne Chaud

Nata nel 1976, Marianne Chaud si è diplomata in Etnologia a l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Ha realizzato la sua tesi di dottorato nella regione himalayana del Ladakh, dove è ritornata regolarmente per dodici anni, soggiornando in diversi villaggi, lavorando e apprendendo la lingua locale. Dal 2006 al 2012 ha realizzato in questa regione quattro documentari, vincitori di premi internazionali in tutto il mondo tra cui due Lessinia d’Argento al Film Festival della Lessinia con Himalaya, la terre des femmes (2009) e Himalaya, le chemin du ciel (2010). Dal 2015 si occupa dei quartieri periferici di Marseille dove sta girando un documentario sulle donne di questo «nuovo ghetto».

Margherita Detomas - Giuria del FFDL

Margherita Detomas

Giornalista, regista e scrittrice, lavora dal 1994 per la Rai di Bolzano e ha collaborato per quotidiani e riviste locali e nazionali. Regolarmente impegnata in esplorazioni archeologiche in Sudamerica, contribuisce con diverse riviste specializzate tra cui Archeo Magazine dove sta pubblicando i risultati delle sue ricerche sulla scomparsa di Percy Harrison Fawcett nel Mato Grosso, in Brasile. Di madrelingua ladina, è autrice di una guida sul Trentino, sua terra di origine, e regista dei documentari C’è musica sulle Torri e Amore sulla neve con i quali ha partecipato a numerosi film festival inter- nazionali dedicati alla montagna, tra cui il Film Festival della Lessinia.

Lisa Eder-Held - Giuria del FFDL

Lisa Eder-Held

Dopo gli studi universitari in Letteratura Tedesca Moderna, Psicologia e Scienze Politiche, ha realizzato, come autrice e regista, numerosi documentari per l’emittente televisiva arte/ARD. Ha collaborato come autrice freelance con la Bayeri- schen Fernsehen per il settore Sondernprojekte Kultur. I soggetti dei suoi do- cumentari l’hanno portata a viaggiare e a girare in Africa, India, Giappone, Asia Centrale ed Europa, oltre che nella sua terra d’origine, la Baviera. Dal 2009 è insegnante alla Filmhochschule München. Con il documentario Jenseits von Samarkand ha vinto prestigiosi premi internazionali e ha partecipato al Film Festival della Lessinia nel 2005.

Sebastian Michael - Giuria del FFDL

Sebastian Michael

Autore, regista e produttore cinematografico e teatrale, Sebastian Michael ha portato in scena i suoi testi in diversi teatri di Londra, dove vive. È autore di due cortometraggi e del lungometraggio The Hour of Living, in concorso al Film Festi- val della Lessinia nel 2012, nominato per il Basel Film Prize e presentato in festival europei, statunitensi e australiani. È autore della novella Angel e co-autore del saggio A Quantum City. Tra i suoi lavori più recenti, il progetto narrativo sperimentale on line Eden by Frei e la scrittura del libretto per il musical Icon, con musica di Johathan Kaldor, la cui premiere è andata in scena al New York Music Festi- val nel luglio 2016.

Riccardo Vaccaro - Giuria del FFDL

Riccardo Vaccaro

Nato nel 1993 ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova, fin da piccolo ha coltivato la passione per la fotografia, seguendo i passi del padre nel suo lavoro di fotografo ritrattista e paesaggista. Dopo la maturità, nel 2014 si è diplomato alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze in Regia e Direzione della Fotografia. Collabora con case di produzioni Italiane nella realizzazione di film, serie Tv, documentari e spot pubblicitari. Nel 2015 ha fatto parte della giuria degli studenti delle scuole di cinema europee al XXI Film Festival della Lessinia, progetto del quale è stato scelto come membro della giuria internazionale 2016.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti