30/11/-0001

Programma domenica 2 settembre

Programma domenica 2 settembre

11.00
ADIGE, VIA D'ACQUA - Premio Terre Vive - Log to Green per il miglior film ecosostenibile
Alessandro Scillitani / 43 min / 2018 / Italia
Dal sogno di riaprire l'antica via d'acqua dell'Adige, un gruppo di naviganti del Canoa Club Verona, con la partecipazione di Alessandro Anderloni, percorrono l'Adige da Bolzano fino al mare, si raccontano e raccontano il fiume.
THE NEXT GUARDIAN / IL PROSSIMO GUARDIANO - Premio per il miglior documentario
Dorottya Zurbó, Arun Bhattarai / 74 min / 2017 / Bhutan, Ungheria
Gyembo è un abile calciatore, ma deve diventare monaco. Tashi non si riconosce in abiti e ruoli femminili, vuole solo giocare a calcio. Fratello e sorella parlano del proprio futuro, in un villaggio del Bhutan, sulle vette dell’Himalaya, percorrendo un cammino diviso tra antiche tradizioni e sogni personali.

14.00
BJESHKË / MONTAGNA - Premio della giuria
Grégoire Verbeke / 15 min / 2018 / Belgio
Con la primavera, nel nord dell'Albania, è tempo di portare in transumanza le capre da fondo valle all’alta montagna. Prek Gjoni si mette in marcia col suo gregge, un paio di scarpe rotte e un ombrello, accompagnato dal giovane Jovalin.
RUDAR / IL MINATORE - Premio della Cassa Rurale Bassa Vallagarina al miglior film sulle Alpi, Premio della giuria MicroCosmo dei detenuti del Carcere di Verona, Premio del pubblico Cantine Bertani
Hanna Slak / 98 min / 2017 / Croazia, Germania, Slovenia
Alija, minatore immigrato bosniaco, è stato incaricato di controllare che una miniera dismessa sia vuota, prima che la compagnia di escavazione la venda. Nelle sue gallerie trova le prove di un genocidio avvenuto sulle montagne della Slovenia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

16.00
TEORIJA ZAKATA / LA TEORIA DEL TRAMONTO - Premio dei bambini
Roman Sokolov / 9 min / 2017 / Russia
Risvegliare il sole, ogni mattina, è un mestiere difficile. Specialmente se a farlo è un solo uomo, che ogni notte con la sua bicicletta attraversa la foresta, scala un’alta montagna e attiva un misterioso ingranaggio con una strana moneta d’oro.
KRATKI IZLET / UNA BREVE GITA - Premio per il miglior lungometraggio
Igor Bezinović / 75 min / 2017 / Croazia
A Motovun l'estate si trascina tra concerti e feste. La routine di Stola viene interrotta dall'arrivo di Roko che lo convince a partire per un vicino monastero con altri amici. Quando l'autobus si guasta, la gita si trasforma in un viaggio allegorico verso l'ignoto.

18.00
8TH CONTINENT / OTTAVO CONTINENTE - Menzione speciale
Yorgos Zois / 11 min / 2017 / Grecia
Un puntino arancione galleggia sull’azzurro mare di Grecia. Una piccola imbarcazione si avvicina e lo tira a bordo. Al centro di un’isola poco distante, si va accumulando una montagna di salvagenti, giubbotti di salvataggio e coperte termiche.
SULEIMAN GORA / MONTE SULEIMAN
- Lessinia d'argento
Elizaveta Stishova / 102 min / 2017 / Kirghizistan, Russia
All’ombra del Takht-i-Suleiman, il monte sacro di Salomone parte il viaggio, lungo la Via della Seta, del truffatore Karabas, insieme al figlio ritrovato e alle sue due mogli, per attraversare i paesaggi rocciosi del Kirghizistan. Un uomo diviso che dovrà scegliere tra la libertà e lo sguardo di un figlio.

21.00
NUEVE NUDOS / NOVE NODI - Premio per il miglior cortometraggio
Lorena Colmenares / 11 min / 2017 / Venezuela
Maria e José sono soli davanti alla morte. Secondo l'antico rito, intrecciano nove nodi e per ciascuno di essi una preghiera al defunto e nove desideri. Poi restano solo le loro piccole forze, e la loro grande dignità, a dare l'ultimo saluto alla madre.
SENGIRĖ / LA FORESTA ANTICA - Lessinia d'oro, Premio Terre Vive - Log to Green per il miglior film ecosostenibile
Mindaugas Survila / 83 min / 2017 / Estonia, Germania, Lituania
Un mondo fuori dal tempo, in cui la materia muta forma e l’essere umano non è che un intruso. In Lituania, un’antica foresta viene raccontata attraverso i riti quotidiani degli animali che percorrono le sue profondità, le cavità degli alberi, le acque, in una meditazione visiva che scruta attraverso la fitta vegetazione.

Elenco Completo