LA RICERCA

Giuseppe Petruzzellis / Italia, Stati Uniti / 2023 / 62 min / Colore

«Saxa loquuntur», recita un’epigrafe latina: "I sassi parlano". Da circa 60 anni, Luigi Lineri raccoglie pietre lungo il fiume Adige e in Lessinia, che cataloga in una collezione monumentale: "La Ricerca". Il suo lavoro artistico si incentra sul ripetersi delle forme, umane o animali, che ricordano sculture preistoriche. Teste di pecora, pesci, volti, corpi di donna, armi rudimentali, con alla base la convinzione che siano stati scolpiti dai nostri "padri primitivi". Giuseppe Petruzzellis accompagna Lineri per otto anni, esplorando l'uso evocativo di materiali d'archivio. Combina i linguaggi del documentario e del cinema sperimentale, affidando la colonna sonora originale a Nicolás Jaar, musicista di fama mondiale. «La Ricerca», dice Petruzzellis, «è una corsa verso l'ignoto, alimentata dai soliti, irrisolvibili interrogativi: chi siamo, da dove veniamo?» È un'indagine esistenziale collettiva, intrisa di memorie primordiali e presagi per il futuro, sulla natura umana più profonda. 

  • Giuseppe Petruzzellis

    Giuseppe Petruzzellis

    Giuseppe Petruzzellis (1983) ha lavorato come giornalista d’inchiesta. Nel 2007 fonda Aplysia, una casa di produzione specializzata in documentari. Ha collaborato alla realizzazione di molti progetti cinematografici, ricoprendo spesso ruoli diversi: sceneggiatore, produttore, regista e montatore. I documentari brevi che ha diretto sono stati premiati a Ji.hlava IDFF, al Milano Film Festival, all'Interfilm Berlin, tra gli altri. La ricerca (2023), il suo lungometraggio di esordio, è stato insignito del World Premiere e Premio Speciale Giuria Giovani a Visions du Réel 2023.

Credits

Sceneggiatura Giuseppe PetruzzellisFotografia Michele Brandstetter de Bellesini, Giuseppe PetruzzellisSuono Davide SaggioroMontaggio Giuseppe PetruzzellisMusica Nicolás JaarInterpreti Principali Luigi LineriProduzione APLYSIA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti