OR DE VIE

UNA VITA D'ORO

Boubacar Sangaré / Benin, Burkina Faso, Francia / 2023 / 85 min / Colore

In Burkina Faso, nel sito di estrazione dell'oro di Bantara, un gruppo di adolescenti si arma di picconi e, dal sorgere del sole fino a tarda notte, lavora a oltre 100 metri di profondità nelle miniere artigianali. Minorenni, in condizioni precarie e senza dispositivi di sicurezza, sono determinati a raggiungere l'oro, dando in pasto abbondanti quantità alle "macchine dei bianchi". Boubacar Sangaré crea con i minatori un legame straordinario, in particolare con Rasmané, catturando le sue paure e i dialoghi con i supervisori, ma anche i rari momenti di svago con i colleghi in cui condividono aspetti della loro vita e delle loro aspirazioni. In un posto che brilla di oro e di speranza di un futuro più luminoso, più forte è la denuncia allo sfruttamento delle risorse e della manodopera. Non è la geopolitica a parlare, ma piuttosto le voci, i pensieri e il sudore di questi giovani, che li spingono verso un desiderio di emancipazione che li rende adulti prima del tempo.

  • Boubacar Sangaré

    Boubacar Sangaré

    Boubacar Sangaré è nato nel 1985 in Mali. Si laurea sia in Giurisprudenza che in Cinema, specializzandosi in Diritto cinematografico. 

    È autore di cortometraggi e co-direttore di una produzione televisiva sull'insurrezione in Burkina Faso. Nel 2022 gira Or de vie che segna il suo debutto nel lungometraggio. 

    Ha lavorato come project manager per l'Africa al Centre National du Cinéma et de l'İmage Animée. Si adopera per dare una struttura giuridica al mercato audiovisivo in Africa occidentale.

Credits

Sceneggiatura Boubacar SangaréFotografia Isso Emmanuel BationoSuono Seydou PorgoMontaggio Gladys JoujouMusica Rémi Durel Produzione Madeline Robert

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti