- FFDL

PICCOLO MONDO ANTICO

Mario Soldati / Italia / 1941 / 106 min / Bianco e nero

1850 a Valsolda, sul lago di Lugano, durante la dominazione austriaca. Franco, un giovane aristocratico, e Luisa, figlia di un umile lavoratore, sfidano le differenze sociali per sposarsi, attirando il disappunto della nonna di lui, la rigida austriacante marchesa Maironi. Dal matrimonio nasce Ombretta, mentre la marchesa disereda il nipote e ottiene il licenziamento dello zio di Luisa, che ospita la coppia in casa sua. Come se non bastasse, la loro esistenza viene presto sconvolta da una dolorosa tragedia. Tra i due giovani sarà difficile tenere in vita il loro amore, con la famiglia distrutta e senza più soldi. Piccolo Mondo Antico è un film coraggioso prodotto nel 1941, quando l'Italia è sotto il regime fascista, i cui contenuti vengono visti come una forma di resistenza culturale contro il regime. Mario Soldati omaggia con un adattamento esemplare Antonio Fogazzaro riuscendo, malgrado le drastiche riduzioni, a conservare in maniera significativa lo spirito del testo originale.

  • Mario Soldati

    Mario Soldati

    Mario Soldati (1906-1999) è stato un regista, autore e scrittore italiano. Piccolo Mondo Antico (1941) è il suo film più noto. Nel 1954 dirige La donna del fiume. Policarpo, ufficiale di scrittura (1959), viene premiato al Festival di Cannes. In seguito si dedicherà molto alla scrittura, vincendo vari premi letterari. Nel 1957 gira per la Rai Alla ricerca dei cibi genuini - Viaggio nella valle del Po, trasmissione considerata un documento d'importanza antropologica. Soldati è stato un appassionato interprete dell'identità italiana e, con il pretesto del cibo e del vino, ha contribuito a far conoscere l'Italia agli italiani.

Credits

Sceneggiatura Mario Bonfantini, Emilio Cecchi, Alberto Lattuada, Mario SoldatiFotografia Carlo Montuori, Arturo Gallea, Carlo NebioloMontaggio Gisa Radicchi LeviMusica Enzo Masetti, Fernando PrevitaliProduttore Carlo PontiProduzione I.C.I., A.T.A. Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti