Storia dal Qui

Eleonora Mastropietro / Italia / 2018 / 75 min / Colore

«Cosa sei venuta a fare? Qui non c’è niente.» Eleonora non ci ha mai vissuto, ad Ascoli Satriano, nell’entroterra pugliese. I genitori emigrarono negli anni Sessanta, per trasferirsi a Milano in cerca di lavoro e di una vita nuova. Solo un’estate, da bambina, lei ha esplorato il paese insieme ad Adele, amica per pochi mesi che per anni spedì lettere a Eleonora. Da Milano la regista ripercorre il sentiero dell’emigrazione per tornare al paese, sulle tracce di Adele e del suo passato, di un’identità perduta, ma ancora viva. Frammenti di racconto, testimonianze, ricordi velati dalla lente dell’infanzia: Ascoli Satriano è un aldiquà, uno spazio immaginario che prende corpo nel viaggio della regista, nel suo tentativo di ricostruire un dialogo con la compagna di un’infanzia. Ma è anche un paese che lotta per la propria esistenza, contro lo spopolamento delle campagne: la festa di San Potito martire, con l’asino di cartapesta e ferro a cui sono attaccati i fuochi d’artificio, è l’incarnazione di uno sguardo al passato che si rinnova ogni anno, nei ricordi dei suoi abitanti.

  • Eleonora Mastropietro

    Eleonora Mastropietro

    Geografa e ricercatrice presso l’Università degli studi di Milano, nel 2007 frequenta il corso di Scrittura cinematografica e di Cinema documentario alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Nel 2013 fonda l'Associazione La Fournaise, con cui produce e realizza documentari premiati in numerosi festival.

Credits

Formato  HDSoggetto Eleonora MastropietroSceneggiatura Eleonora MastropietroFotografia Eleonora MastropietroSuono Giovanni CoronaMontaggio Fabio BobbioProduzione Associazione La Fournaise

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti