IL TEMPO DI UNA STAGIONE

Simone Cunego, Emanuele Zanfretta / Italia / 2017 / 65 min / Colore

Nel cuore della piccola comunità di Tregnago nel 1917, gli eventi della Grande Guerra si incrociano con i legami viscerali tra un alpino partito volontario per il Fronte e la sua famiglia. Lo spirito patriottico che anima il giovane Federico Gaetano Battisti viene narrato attraverso le sue lettere originali che svelano e muovono nei personaggi le più differenti emozioni e angosce, legate al difficile contesto storico e culturale. Una tavolozza di trame in cui l’amore per il focolare domestico e per la cara mamma si fonde nella vita di un paese dove la guerra non è che un atto di fede vissuto nella speranza di poter riabbracciare i propri figli, mariti e fratelli lontani. I due registi, alla loro prima prova cinematografica, tessono un ritratto corale in un'opera che ha nella ricerca storica e nel coinvolgimento della comunità locale i suoi maggiori pregi.

  • Simone Cunego

    Simone Cunego

    Grafico e fotografo, diplomato in Arti Grafiche, Simone Cunego ha lavorato come grafico, web designer, fotografo e art director. Dal 2013 è titolare dello studio Baoblà e si occupa di immagine e comunicazione aziendale.

  • Emanuele Zanfretta

    Emanuele Zanfretta

    Musicista e compositore, Emanuele Zanfretta si è diplomato in Oboe nel 2000 al conservatorio di Verona "F. Dall'Abaco" dove nel 2017 ha ottenuto una specializzazione in Musicoterapia. Ha composto e diretto numerosi progetti musicali ispirati alla tradizione popolare e cimbra della Lessinia. Con Il tempo di una stagione entrambi sono alla loro prima esperienza di regia.

Credits

Soggetto Simone Cunego, Emanuele ZanfrettaSceneggiatura Simone Cunego, Emanuele ZanfrettaFotografia Simone CunegoMontaggio Simone CunegoMusica Emanuele ZanfrettaProduttore Simone Cunego

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti