TWIN PEAKS

I SEGRETI DI TWIN PEAKS

David Lynch / Stati Uniti / 1990 / 113 min / Colore

I segreti di Twin Peaks è la più celebre serie televisiva ideata e diretta da David Lynch: punto di svolta nel mondo del tubo catodico, segue le indagini sull’omicidio della liceale Laura Palmer, evento mai mostrato che funge da innesco per un’esplorazione del racconto. L’episodio pilota della prima stagione, proseguita con una terza nel 2017, è stato composto in una versione estesa per poter ottenere una struttura narrativa compiuta. Twin Peaks è l’immaginaria cittadina di una località montana, al confine tra Stati Uniti e Canada, nello stato di Washington. Il bosco di Ghostwood le montagne che dominano l’orizzonte sono lo sfondo di una frattura nella linearità narrativa, in cui i luoghi, i personaggi e lo spettatore stesso vengono trasportati oltre le dimensioni percettive del reale. Le investigazioni dell’agente Gale Cooper delineano un intreccio di cui è difficile disegnare la forma: l’atmosfera camp, lo estraniamento dei personaggi e l’inseguimento di un mistero che evoca forze segrete e malvagie nascoste nelle pieghe del mondo emergono dall’abisso della mente di Lynch e conducono la visione ad una progressiva scoperta del fuoco che ha consumato la città: «In a Town like Twin Peaks no one is innocent».

  • David Lynch

    David Lynch

    Regista, pittore, compositore, scrittore: difficile definire chi o cosa sia David Lynch. La sua identità artistica si colloca al confine di una ricerca che decompone le forme della rappresentazione visiva. Spostando l’asse percettivo in universi distorti e narrazioni che mescolano sogno e realtà, delirio e fenomeni, le sue opere lacerano la superficie del racconto cinematografico per raggiungere profondità sperimentali ed oscure.

Credits

Soggetto Mark Frost, David LynchSceneggiatura Mark Frost, David LynchFotografia Ron GarciaSuono John WentworthMontaggio Duwayne DunhamMusica Angelo BadalamentiInterpreti Principali Kyle MacLachlan, Sheryl Lee, Ray Wise, Michael Ontkean, Grace Zabriskie, Dana AshbrookProduzione Lynch/Frost Productions

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti