PADRONE E SOTTO

Michele Cirigliano / Svizzera / 2014 / 72 min / Colore

Nei bar di paese dell’Italia meridionale le relazioni tra uomini si tessono spesso attorno a un tavolo, con le carte e un bicchiere di vino. Ma in questo bar di un villaggio sulle montagne siciliane, il gioco patruni e sutta (padrone e sotto) è qualcosa di più. La gestualità, le parole pesanti, i litigi lo trasformano da semplice svago a rito. Ne esce così prepotentemente l’umanità dei protagonisti, il loro vissuto accompagnato da soddisfazioni, speranze, delusioni e consuetudini. Il regista, originario di quei luoghi, vi ritorna con uno sguardo diverso e nell’imparare a giocare impara a riconoscere la sua terra.

  • Michele Cirigliano

    Nato nel 1976 in Svizzera, acquisisce un Master in Filmografia presso la Zürcher Hochschule der Künste nel 2014. Con Padrone e sotto ha partecipato a vari Festival internazionali (Zurich Film Festival, FirstSteps Berlin, Dok Leipzig, Bafici Buenos Aires, Belgrad Documentary and Short Film Festival e altri).

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Michele CiriglianoSceneggiatura Michele CiriglianoFotografia Aurelio BuchwalderSuono Michele CiriglianoMontaggio Anja BombelliMusica Peter BräkerInterpreti Principali Enza Molinari, Minguccio Amato, Paolo Dabraio, Nicola Santoro, Nicola DitellaProduttore Mira Film, Hercli BundiProduzione Mira Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti