
IO STO CON LA SPOSA
Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry / Italia, Palestina / 2014 / 89 min / Colore
Un poeta palestinese e un giornalista italiano mettono in scena un matrimonio fittizio per aiutare cinque migranti siriani a raggiungere la Svezia. Travestiti da sposi e invitati, partono da Milano e attraversano l’Europa, affrontando controlli di polizia, passaggi di frontiera e ostacoli burocratici. Lungo il percorso, la comitiva vive momenti di tensione, ma anche di solidarietà e umanità, mentre la finzione diventa l’unico modo per superare le barriere. Un racconto intenso e politico, che mette in luce le difficoltà e i rischi dell’esodo migratorio contemporaneo, mostrando la determinazione di chi lotta per la libertà e per un futuro migliore.
Antonio Augugliaro
Montatore e regista, ha iniziato nel campo della video arte con il gruppo di artisti dei nuovi media Studio Azzurro. Attualmente lavora per Sky e Discovery ed è attivo nella scena cinematografica indipendente milanese. Con il documentario Io sto con la sposa (2014) ha vinto il David di Donatello come migliore cortometraggio.
Gabriele Del Grande
Scrittore, giornalista e regista, è autore di reportage, libri e film su migrazioni e guerre nel Mediterraneo. Il suo blog Fortress Europe, online dal 2006, è stato il primo osservatorio europeo a fare luce sui naufragi dei migranti nel Mediterraneo.
Khaled Soliman Al Nassiry
È un poeta, scrittore e regista, nato a Damasco nel 1979 da una famiglia palestinese rifugiata in Siria. Dal 2009 vive a Milano. È stato co-autore di Io sto con la sposa (2014), documentario selezionato al Festival di Venezia.
