JOHN – DEN SISTE NORSKE COWBOY

JOHN - L'ULTIMO COWBOY NORVEGESE

Frode Fimland / Norvegia / 2021 / 90 min / Colore

Anteprima Italiana

John Hoiland ha 92 anni. Vive sulle montagne del Montana dove gestisce da solo il suo enorme ranch. Figlio di immigrati norvegesi negli USA, ha imparato fin da giovane a lavorare sodo e a risparmiare, per questo non butta mai via niente e ripara da solo le sue vecchie auto, che sono una delle sue passioni, i camion e i trattori. La vita nella Natura e con i suoi animali è dura, tra la legna da portare in casa e il badare ai grandi tori negli inverni di neve, ma è quella che desidera. Il regista Frode Fimland racconta “l’ultimo cowboy norvegese” accompagnandolo nelle sue occupazioni quotidiane, mentre si prepara la piadina di patate e farina o chiacchiera con il suo migliore amico, Jim, che viene a trovarlo ogni giorno. Si conoscono da 75 anni. E se John dice di essere un tipo modesto con poca esperienza con le donne e con «le dolci tentazioni della vita», Jim giura di aver provato prima di tutto e «poi qualcosa». I due condividono anche l’amore per la musica e vanno a suonare insieme la fisarmonica alle feste del paese.

  • Frode Fimland

    Frode Fimland

    Regista, produttore e fotografo operante in Norvegia. Siblings are Forever è il suo primo film per il cinema. Oltre ad essere il documentario norvegese più visto in Norvegia negli ultimi cinque anni, ha ottenuto il premio come Miglior Lungometraggio sia al Filmfestival della Lessinia (2014) sia al Big Sky Documentary Filmfestival negli USA (2015). Dirige inoltre il sequel Siblings are Forever – the Grand Journey e The Wild Man of the NorthJohn - The Last Cowboy è il suo quarto lungometraggio.


Credits

Sceneggiatura Frode Fimland, Elisabeth KleppeFotografia Frode Fimland, Jason BurlageSuono Yngve Leidulv Sætre, Iver Sandøy, Arve Ohnstad StigenMontaggio Anders TeigenMusica Yngve Leidulv SætreInterpreti Principali John W. HoilandProduttore Frode Fimland, Elisabeth KleppeProduzione FIMfilm

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti