Rejsen til utopia

VIAGGIO VERSO UTOPIA

Erlend E. Mo / Danimarca, Norvegia, Svezia / 2019 / 88 min / Colore

La famiglia Mo conduce una vita tranquilla, nella sua fattoria sulle montagne norvegesi, immersa in un panorama isolato dal resto del paese.  Negli ultimi anni, l'ansia legata al destino di un pianeta sempre più minacciato dalla crisi climatica e dall’inquinamento non cessa di preoccupare i genitori, angosciati riguardo al destino dei loro figli e delle generazioni future. La famiglia decide allora di agire e trasferirsi a “Permatopia”: una comunità che produce prodotti agricoli biologici in modo completamente autosufficiente, in Danimarca. Ma la vita in una comunità sarà davvero una strada percorribile per la famiglia Mo? Lo sguardo del regista e padre della famiglia Mo ci conduce al cuore delle contraddizioni e delle difficoltà legate alla scelta di uno stile di vita più sostenibile e rispettoso della natura. 

  • Erlend E. Mo

    Erlend E. Mo

    Erlend Eirik Mo (1967 – 2021) è stato un regista e documentarista norvegese. Dopo gli studi letterari all’Università di Oslo ha lavorato per produzioni televisive come documentarista, per oltre quindici anni. Within My Eyes (2006) ha vinto il Silver Cub Award all'IDFA e numerosi altri premi in festival internazionali. Journey to Utopia (2020) è il primo film in cui ha rivolto la macchina da presa verso se stesso e la sua famiglia.

Credits

Fotografia Erlend E. Mo, Casper HøybergMontaggio Åsa MossbergMusica Sebastian Øberg, Magnus JarlboProduzione Magic Hour Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti