Pratomagno

Gianfranco Bonadies, Paolo Martino / Italia / 2019 / 29 min / Colore

Fra le alture di Pratomagno, montagna nel cuore dell’Italia, Alberto e Sulayman vivono un’amicizia speciale. Alberto è un bambino nato fra i pascoli di quella terra amena, Sulayman è invece un giovane pastore arrivato per mare dal Gambia. Lontani dalla frenesia della valle, i due vivono in quiete e simbiosi con i boschi e gli animali, dividendo la loro giornata fra la cura del gregge e le escursioni lungo il torrente. La luce calda dell’estate d’un tratto è minacciata da oscuri presagi che si addensano come nubi cariche di pioggia, preannunciando una frattura, una separazione che arriverà temuta e inevitabile. Sfruttando le possibilità di una CGI scabra ed evocativa, i registi indagano un probabile futuro, quello di Alberto ormai cresciuto che fa ritorno a Pratomagno, divenuto paesaggio dell’anima e del ricordo. Una pioggia battente cade nel buio di una notte interminabile, mentre le acque del mare salgono fino a minacciare la cima stessa della montagna.

  • Gianfranco Bonadies

    Gianfranco Bonadies

    Gianfranco Bonadies è un giovane illustratore e animatore italiano. Dopo gli studi di Pittura, si diploma in Animazione in Spagna e comincia a lavorare come character designer e CGI artist. Insegna all’Accademia del Cinema Ragazzi di Bari.

  • Paolo Martino

    Paolo Martino

    Paolo Martino ha studiato relazioni internazionali e ha vissuto a lungo in Medio Oriente. È autore dei documentari Just about My Fingers – Storie di confini e impronte digitali (2011) e Terra di Transito (2014), proiettati in vari festival.

Credits

Soggetto Gianfranco Bonadies, Paolo Martino, Tommaso OrbiFotografia Valentina PacificiMontaggio Tommaso OrbiMusica Lorenzo PerferiInterpreti Principali Alberto Pasolini, Sulayman Banora Chiara Pasolini, Luciano Pasolini, Niccolò TinacciProduzione MACMA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti