STORIE DI UOMINI E LUPI
Alessandro Abba Legnazzi, Andrea Deaglio / Italia / 2015 / 75 min / Colore
Il lupo, animale mitico e simbolico che fino a qualche decennio fa sopravviveva ormai solo nelle favole, è tornato sulle Alpi. Mentre alcuni si entusiasmano nel constatare che questa specie si sta salvando dall'estinzione e seguono le tracce
per studiarne gli spostamenti e i comportamenti, gli allevatori soffrono quotidianamente perdite di bestiame che, addomesticato da secoli, rimane inerme e impotente di fronte agli attacchi. Davanti a immagini di vacche e pecore barbaramente sbranate, l'opinione pubblica si divide. Il documentario raccoglie voci diverse, aiutando la comprensione e la conoscenza, anche con una testimonianza dalla lontana Mongolia.
_r.jpg)
Alessandro Abba Legnazzi
Nato nel 1980 a Brescia, è documentarista e regista di cortometraggi. Collabora con scuole e centri di aggregazione giovanile, dove ha realizzato alcuni documentari. Con Rada (2014) ha vinto il concorso Italiana.doc per il miglior documentario italiano al Torino Film Festival.
_r.jpg)
Andrea Deaglio
Nato nel 1979 a Torino. Documentarista, ha realizzato film analizzando situazioni sociali difficili e marginali, come Nera (2007) e Il futuro del mondo passa da qui – City veins (2010). I suoi documentari sono stati presentati e premiati a vari festival nazionali e internazionali come il Cinéma du Rèel e il Torino Film Festival.
Credits
Soggetto Andrea Deaglio, Alessandro Abba LegnazziFotografia Andrea Deaglio, Alessandro Abba Legnazzi, Francesca RigoSuono Niccolò BosioMontaggio Isabelle CollinProduttore Andrea ParenaProduzione BabyDoc Film, Quartier Latin Media
