BIIR GARDI

IL GUARDIANO DEL POZZO

Bentley Brown, Tahir Ben Mahamat Zene / Ciad / 2025 / 6 min / Colore

Anteprima Italiana

Le immagini insistono sui gesti per prelevare l’acqua da un pozzo nell’arido Deserto del Ciad. Una voce racconta di quando, in questa terra, c’erano campi dove gli animali potevano pascolare e molte persone abitavano in grandi villaggi. Poi molti capi di bestiame morirono per la mancanza d’acqua, mentre la sabbia avanzava fino a coprire interamente i campi. Prelevare l’acqua dai pozzi è oggi l’unico modo per consentire alla comunità locale di procurarsi il prezioso liquido, indispensabile per la vita degli uomini e dei pochi animali rimasti. I primi piani degli sforzi degli abitanti che si affaccendano al pozzo, degli animali che bevono avidamente, l’attenzione a immagazzinare e conservare fino all’ultima goccia d’acqua impressionano e inducono a una seria riflessione sulla minaccia per la sopravvivenza in queste terre provocata dall’innalzamento globale della temperatura.

  • Bentley Brown

    Bentley Brown

    Cresciuto in Ciad, si occupa, nei suoi film, ha conseguito un dottorato in Tecnologie Emergenti e Pratiche delle Arti Mediatiche presso l’Università del Colorado ed è professore presso l'American University of Sharjah. È stato candidato ai Berlinale Talent, ai Durban Talent e agli Africa Movie Academy Awards.Tra i suoi film figurano Behind the Sun (2023), First Feature (2018) e Oustaz (2016).

  • Tahir Ben Mahamat Zene

    Tahir Ben Mahamat Zene

    È un giornalista e freelance ciadiano, lavora come reporter e redattore presso organizzazioni locali e internazionali. È caporedattore del sito web Rafiq Info. Vive a N’Djamena.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti