LANDSHAFT

Daniel Kötter / Armenia, Germania / 2023 / 97 min / Colore

Anteprima Italiana

In una lunga inquadratura su un paesaggio invernale grandioso, brullo e spazzato dal vento, compare una sferragliante Zhiguli bianca, che percorre una diritta strada sterrata tra il lago Sevan e la città armena di Sotk. A bordo c'è il regista Daniel Kötter. Complesso spiegare dove si trova: il Karabakh montuoso è da anni oggetto di una disputa territoriale di lunga data tra Armenia e Azerbaigian. È tagliato in due dal confine, poco più in là, proprio in corrispondenza della contesa miniera d’oro di Sotk, ora solo parzialmente in territorio armeno. La zona, storicamente un oblast’ a maggioranza etnica armena in territorio azero, è ora ufficialmente parte dell’Azerbaigian, ma è tuttora occupata dall’esercito armeno e de facto governata dall’autoproclamata Repubblica del Nagorno-Karabakh. Al suo interno, la gente comune è impaurita, dimenticata, sola. Parla degli azeri, soprannominati “i Turchi”, un tempo pacifici vicini e ora nemici e ladri. Tutto è lontano: lontane le montagne, lontane le voci, lontani i volti. Lontanissima e nebulosa la speranza di pace, impossibile la fuga. Di questo luogo di confine e di conflitto, Kötter decide di mostrarci lo sfondo, quello che rimane, quelli che rimangono.

  • Daniel Kötter

    Daniel Kötter

    Daniel Kötter è un regista teatrale e cinematografico tedesco, nato nel 1975.  Le sue opere nascono dalla composizione di riprese sperimentali, documentaristiche ed arte performativa. Le sue performance sono esposte in vari festival internazionali, tra i quali la Biennale di Venezia. Rift Finfinnee (2020) completa la trilogia di film sull'urbanizzazione. Nei film precedenti, si concentra sulle periferie di Teheran (Hashti Tehran, 2017) e del Cairo (Desert View, 2018). Landshaft (2023) ha partecipato alla Vision du Réel.

Credits

Sceneggiatura Daniel KötterFotografia Daniel KötterSuono Armen Papyan, Luka BarajevicMontaggio Daniel KötterProduttore Daniel Kötter

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti