BORJ EL MECHKOUK

Driss Aroussi / Francia, Marocco / 2023 / 32 min / Colore

Anteprima Italiana

La regione desertica di Errachidia, a più di 1000 metri in Marocco, soffre di lunghi periodi di siccità che hanno gravi conseguenze sulla produzione agricola, sul bestiame e sulle condizioni ambientali. Per far fronte a questa sfida, le autorità locali cercano di implementare misure di gestione delle risorse idriche e di sensibilizzare la popolazione sull'utilizzo responsabile. Un uomo, con un asino e un carretto, viene inviato nelle terre aride per osservare e ripulire un ingegnoso sistema di gallerie sotterranee chiamate Khettara, destinate all'irrigazione dei campi coltivati. Arrivato a Borj el Mechkouk, una torretta nel mezzo delle terre aride, l'uomo vi si accamperà e scaverà a lungo, nella speranza di trovare l'acqua. Con un acuto senso di inquadratura e una sapiente semplicità dei tratti, Driss Aroussi crea una favola cinematografica sul tema della crisi climatica. 

  • Driss Aroussi

    Driss Aroussi

    Driss Aroussi è nato nel 1979 a Fezna, nella provincia di Errachidia in Marocco. Attualmente vive a Marsiglia. È regista, sceneggiatore e produttore. Il suo lavoro fonde numerosi percorsi di ricerca, spaziando tra sperimentazione e documentario. Ha partecipato a diverse mostre collettive e ha tenuto esposizioni personali in Francia. Sisyphe (2017) è il suo primo cortometraggio, a cui segue Borj el mechkouk.

Credits

Sceneggiatura Driss AroussiFotografia Stephanos MangriotisSuono Alexandre FrigoultMontaggio Fatima BianchiMusica Alexandre FrigoultInterpreti Principali Moustapha AroussiProduttore Driss Aroussi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti