PEZ VOLADOR

PESCE VOLANTE

Nayra Sanz Fuentes / Spagna / 2022 / 14 min / Colore

Il pesce volante è un animale che nuota e che vola, nell'acqua e nell'aria, connettendo i due distinti elementi. Avventuroso e coraggioso, sin dall'antichità è considerato simbolo di libertà. Nel mondo sottomarino nuotano felici le gambe dei turisti, mentre in superficie, sulle spiagge, si affollano gli ombrelloni. Se all'inizio i corpi umani immersi nell'acqua fresca del mare evocano una sensazione di piacere sensoriale, non appena la camera restituisce il controcampo dal cielo, emerge il carattere distorsivo del turismo di massa sulle spiagge. L'ecosistema viene alterato, a poco a poco, dalla presenza dell'essere umano. L'acqua si fa scura, le reti, i sacchetti di plastica, quantità sempre più invadenti di rifiuti sommersi minacciano la vegetazione marina. L'abilità del pesce volante di sollevarsi al di sopra del mare può essere interpretata come un simbolo di aspirazione a qualcosa di grande. Ma il suo volo, ora e per sempre, sarà soggetto ai limiti imposti dall'umanità.

  • Nayra Sanz Fuentes

    Nayra Sanz Fuentes

    Nayra Sanz Fuentes è una regista e produttrice spagnola. Ha conseguito il Diploma di Studi Avanzati presso l'Università Humboldt di Berlino e il Master in regia cinematografica a New York. Nel 2008 fonda la casa di produzione Rinoceronte Films. Ha diretto vari cortometraggi, tra cui Flying Fish (2022). Il suo Primo lungometraggio, As Old as the World (2012), ha vinto un premio al Bogotá International Film Festival.

Credits

Sceneggiatura Nayra Sanz FuentesFotografia Nayra Sanz FuentesMontaggio Alberto Bódalo Valcárcel, Nayra Sanz FuentesProduzione Rinoceronte Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti