VIRGJËRESHA SHQIPTARE

LA VERGINE ALBANESE

Bujar Alimani / Albania, Belgio, Germania / 2021 / 123 min / Colore

Anteprima Italiana

Le “vergini giurate” (burrnesh in lingua albanese) sono donne che si votano alla castità, indossano abiti maschili e si comportano in tutto e per tutto da uomo. È una tradizione antichissima, facente parte del Kanun, l’antico codice di diritto non scritto albanese. Luana è innamorata di Agim. È cresciuta con lui fin da bambina, ma il padre l’ha destinata a un altro ragazzo, in un matrimonio combinato senza chiedere nulla alla ragazza.  Per vendicare la morte del padre, ucciso dal suo promesso sposo per coprire il tentativo di violenza su di lei, Luana decide di vivere il resto della sua vita come un maschio. La vicenda è ambientata sulle montagne dell’Albania negli anni Sessanta, pur sembrando una storia di secoli prima. L’omicidio del padre di Luana scatena una catena di sangue e orrore che sembra non potersi fermare se non con la morte dei protagonisti e dei loro discendenti, o con un atto eroico di chi decidere di rompere l'ultimo anello di una società arcaica e patriarcale. Il film racconta fedelmente, pur nella trasposizione di finzione, usanze e tradizioni ancora vive in alcune zone isolate delle montagne Albania.

  • Bujar Alimani

    Bujar Alimani

    Prolifico regista del nuovo cinema albanese, ha realizzato numerosi lungometraggi e cortometraggi pluripremiati. Tra le sue opere di maggior spicco, vanno ricordati l'acclamato Amnistia (Amnesty, 2011) e Krom (Chromium, 2015), entrambi nominati agli Oscar come Migliore Film Straniero e premiati a prestigiosi festival internazionali.

Credits

Sceneggiatura Katja KittendorfFotografia Jörg Widmer Suono Srdjan Kurpjel Montaggio Philipp Thomas Musica Olaf DidolffInterpreti Principali Rina Krasniqi, Shkurte SylejmaniProduzione Elsani & Neary Media GmbH

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti