INTO THE ICE

DENTRO AL GHIACCIO

Lars Henrik Ostenfeld / Danimarca, Germania / 2022 / 85 min / Colore

Il segreto sul futuro che ci aspetta è nascosto anche dentro le profondità del ghiaccio. Il regista Lars Ostenfeld accompagna tre dei principali glaciologi del mondo in una spedizione scientifica dentro a ciò che rimane della calotta glaciale della Groenlandia. Dorthe Dahl-Jensen, Jason Box e Alun Hubbard stanno lavorando per raccogliere dati che possono aiutarci a rispondere alle domande chiave del nostro tempo: quanto velocemente si scioglie il ghiaccio? Quanto velocemente si alza il livello del mare? Quanto tempo ci resta per fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il pianeta? Immagini spettacolari documentano la rischiosa discesa degli scienziati dentro alle impressionanti cavità di ghiaccio, dove il rombo dell’acqua che si scioglie è rotto da continui boati del ghiaccio che si stacca dalle pareti e crolla.   Uno scenario che, tra non molti anni, potrebbe restare visibile solo in queste immagini che lo documentano.  

  • Lars Henrik Ostenfeld

    Lars Henrik Ostenfeld

    Lars Ostenfeld nasce nel 1969. Regista e fotografo. È sempre stato affascinato dalle storie sulla natura, dai viaggi e dai film su paesaggi e sulle persone che li abitano e vi operano: dal deserto rosso dell'Africa o dalla verde foresta pluviale del Borneo ai bianchi ghiacciai del Polo Nord. Racconta le sue storie attraverso le persone e le immagini. Oltre a diversi film e serie televisive, ha pubblicato 15 libri tramite Politikens Forlag, Alvilda, Carlsen e DR.

Credits

Sceneggiatura Lars Henrik OstenfeldFotografia Lars Henrick OstenfeldSuono Kristian Eidens Andersen, Patrick Svaneberg VejenMontaggio Marion TuorMusica Kristian EidnesProduzione Hansen & Pedersen

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti