February

Febbraio

Kamen Kalev / Bulgaria, Francia / 2020 / 125 min / Colore

Anteprima Italiana

Nella Bulgaria orientale, a poca distanza dal confine turco, trascorre la vita di Petar, pastore figlio di pastori. February segue la sua esistenza umile eppure radiosa, isolandone tre distinti momenti. L’infanzia accanto al silenzioso nonno, spesa nell’impaziente cura delle bestie. La giovinezza, dove il mondo si rivela con la partenza per il servizio militare e nella scoperta della poesia. La quieta vecchiaia, nel gelido inverno sui monti. Tre momenti, tre stagioni che seguono il viaggio di un uomo straordinario nella sua semplicità e nell’accettazione senza rimpianti di un destino scritto. La terra, il cielo, gli animali, gli uccelli, la luce. February è un poema visivo sospeso nell’incanto della rarefazione, uno studio caldo e partecipe della vita umana e dell’impatto che la discendenza, l’ambiente e le abitudini hanno su di essa.

  • Kamen Kalev

    Kamen Kalev

    Kamen Kalev nasce nel 1975 in Bulgaria. Studia cinema a Sofia, alla Krastyo Sarafov National Academy for Theatre and Film Arts, poi a Parigi a La Fémis. I suoi primi lungometraggi, Eastern Plays (2009) e The Island (2011), vengono presentati alla Quinzaine des Réalisateurs. Nel 2013 prende parte al film collettivo Les Ponts de Sarajevo, accanto a registi come Godard, Cristi Puiu e Sergei Loznitsa.

Credits

Sceneggiatura Kamen KalevFotografia Kamen KalevMontaggio Kamen KalevMusica Petar DundakovInterpreti Principali Lachezar Dimitrov, Kolyo Dobrev, Ivan NalbantovProduzione WATERFRONT, KORO FILMS

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti