Tierra adentro

Entroterra

Mauro Colombo / Panama / 2019 / 70 min / Colore

Anteprima Italiana

Darién Gap è il nome della giungla: un labirinto di tronchi e frasche che ricopre il confine tra la Colombia e Panama. Mauro Colombo la attraversa con la macchina da presa accompagnando chi ogni giorno la percorre, nelle sue più remote propaggini. La meta di ogni viaggiatore può negarsi a lungo ed è facile smarrirsi, malgrado i molti sentieri che, nel corso dei secoli, sono stati tracciati dall’uomo. Sono molti i viaggiatori migranti, provenienti da ogni continente, che non l’hanno superata. La vasta cordillera vegetale è battuta da soldati, alla ricerca dei trafficanti che per sfuggire ai controlli, non escono mai dalla foresta. Ma c’è anche chi segue le tracce di predatori selvaggi, impresse nella terra: una guardia forestale piazza trappole fotografiche, alla ricerca di un inafferrabile giaguaro, custode silenzioso della regione. La vita della giungla è spesso costretta all’esilio a causa della deforestazione, perpetuata con vasti incendi, che ne sta mutando il profilo. Eppure, il tempo ricopre ogni traccia dell’umanità, se si da il tempo alle piante di crescere. Anche sopra i binari di un’antica ferrovia.

  • Mauro Colombo

    Mauro Colombo

    Mauro Colombo, dopo gli studi letterari e una specializzazione in Geografia Umana, ha lavorato come direttore della fotografia in America Latina, realizzando cortometraggi e affrontando il rapporto tra l’Uomo e l’ambiente naturale. Tierra adentro (2019) è il suo primo documentario, con cui ha vinto il Yellow Robin Award al Curacao all’International Film Festival di Rotterdam 2019.

Credits

Soggetto Mauro ColomboFotografia Mauro ColomboMontaggio Mauro ColomboMusica Will LongInterpreti Principali Aristide Berrugate, Rick Morales, Melinda RoperProduzione Apertura Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti