Murghab

Martin Saxer, Daler Kaziev, Marlen Elders / Germania / 2019 / 81 min / Colore

Cinta dalle creste innevate del Pamir, Murghab sorge al centro di un arido altopiano, a 3650 metri di quota. L’Unione Sovietica, di cui era parte fino a pochi decenni fa, è ora un ricordo lontano, di cui rimangono solo statue e targhe, tracce ormai sbiadite dal freddo. Frutto del prolungato lavoro sul campo di tre giovani antropologi, Murghab ritrae la vita di un paese dimenticato: dove una volta c’era luce, energia e riscaldamento, ora è necessario percorrere chilometri solo per raccogliere il teresken, un piccolo e resistente arbusto diventato la prima fonte di energia per la comunità. I registi scelgono di ritrarre la quotidianità di chi ogni giorno affronta le asperità di una vita di frontiera: un’infermiera, un paziente raccoglitore e un saldatore che dona forme nuove ai frammenti metallici di un’epoca trascorsa. Ma non c’è solo chi sopravvive, sulle aride distese delle alture tagike. Un’insegnante racconta ai suoi alunni la storia del paese: di rivolte, di rovine e di guerre per la libertà dagli oppressori, immaginandosi un futuro diverso, oltre le gelide correnti che attraversano le sue strade.

  • Martin Saxer

    Martin Saxer

    Martin Saxer è un antropologo e ha conseguito il dottorato ad Oxford nel 2010. Ha svolto ampie ricerche sul campo in Siberia, Tibet, Nepal e Tagikistan e dal 2012 gestisce il blog di etnografia visiva theotherimage.com. Murghab è il suo terzo documentario.

  • Daler Kaziev

    Daler Kaziev

    Daler Kaziev ha completato i suoi studi alla American University of Central Asia di Bishkek in Kyrgyzstan, specializzandosi Antropologia e approfondendo il tema della sostenibilità ambientale. Nell’ambito della sua collaborazione al progetto Remoteness & Connectivity: Highland Asia in the World, è nato il suo primo documentario, Murghab.

  • Marlen Elders

    Marlen Elders

    Marlen Elders è antropologa e durante i suoi studi ha sperimentato metodi di ricerca creativa impiegando anche le arti audiovisive. Dal 2016 fa parte del progetto di ricerca Remoteness & Connectivity: Highland Asia in the World. Murghab è il suo primo documentario.

Credits

Suono Marlen EldersMontaggio Marlen Elders and Martin SaxerMusica Moritz Kunkel and Christian EcksteinInterpreti Principali Yrysbek Turdiev, Abdilda Osmonov, Kanymbyby Tagaikulova, Rasul Mamaseitov, Mayrambai Tashtanov, Aisalkyn Alieva, Hushnazar OshurovProduttore Marlen Elders and Martin Saxer at the Department of Social and Cultural Anthropology, LMU Munich

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti