Apolithomata

Fossili

Panos Arvanitakis / Grecia / 2019 / 50 min / Colore

Milioni di anni fa la terra d’Eordea ospitava una costellazione di laghi, incoronati da una fitta vegetazione. Oggi la vita preistorica è mutata in carbone, estratto dalle imponenti scavatrici della Greek Public Power Corporation. Una vasta area, un tempo abitata da popolazioni neolitiche, si è trasformata in un grigio deserto, velato da una scura nebbia. Panos Arvanitakis sospende la narrazione per ascoltare la voce dei macchinari, delle centrali e delle miniere che non cessano mai di frantumare la roccia, disegnando nuove morfologie, aliene a quelle terrestri: materia ed energia si mescolano, in un ciclo vorticoso. Nei frequenti campi lunghi che inquadrano i processi di estrazione, l’uomo è una creatura minore, comparsa disorientata nella polvere della sua opera. Solo a motori spenti il suo canto si diffonde attraverso la spianata e oltre le alture, per fermarsi e risuonare tra le pareti di una chiesa abbandonata. 

  • Panos Arvanitakis

    Panos Arvanitakis

    Panos Arvanitakis è un fotografo e filmmaker freelance originario di Salonicco. Ha scritto e diretto corti e documentari fondando una sua casa di produzione, con cui realizza progetti cinematografici e fotografici sperimentali. Nel 2014 dirige The Caravan, presentato in molti festival internazionali.

Credits

Sceneggiatura Panos ArvanitakisFotografia Panos ArvanitakisSuono Karolos GakidisMontaggio Panos ArvanitakisMusica Kanaris KeramarisProduttore Panos Arvanitakis

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti