Lunana: A Yak in the Classroom

Lunana: uno yak in classe

Pawo Choyning Dirji / Bhutan / 2019 / 109 min / Colore

Anteprima Italiana

Ugyen, un giovane maestro alle prime armi, trascura volentieri i suoi doveri di insegnamento mentre sogna una carriera da cantante che lo porti lontano dal Bhutan, magari in Australia. Preoccupati, i suoi superiori lo spediscono a terminare il servizio a Lunana, la più remota scuola del mondo. Il piccolo villaggio sull’Himalaya, infatti, si raggiunge solo dopo otto giorni di cammino e là non arrivano elettricità o connessione internet. La scuola stessa non possiede né libri né lavagna, solo un placido yak che bruca nel cortile. Quello che pare un incubo da cui fuggire, si rivelerà lentamente a Ugyen come una profonda lezione di vita e di sguardo. Girando nelle location reali, potendo contare solo su batterie solari e una troupe ristretta, il regista ha tratto dalla forza spirituale dell’intero villaggio il racconto di una ricerca della felicità e di senso di appartenenza dal valore universale.

  • Pawo Choyning Dirji

    Pawo Choyning Dirji

    Pawo Choyning Dorji è un fotografo e regista del Bhutan. I suoi scatti sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali come LIFE, Esquire e VICE. Luana - A Yak in the Classroom è il suo esordio nel lungometraggio di fiction, presentato fra gli altri al BFI London Film Festival e al Palm Springs International Film Festival, dove si è aggiudicato il premio del pubblico.

Credits

Soggetto Pawo Choyning DorjiSceneggiatura Pawo Choyning DorjiFotografia Jigme TenzingMontaggio Ku Hsiao-YunInterpreti Principali Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Pema ZamProduttore Pawo Choyning Dorji, Steven Xiang, Stephanie Lai, Jia HonglinProduzione Dangphu Dingphu: a 3 pigs production

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti