Noci sonanti

Lorenzo Raponi, Damiano Giacomelli / Italia / 2019 / 79 min / Colore

Da sola una noce non fa rumore, ma molte noci in un sacco suonano. Con questo spirito Fabrizio ha fondato nell’isolamento delle colline marchigiane la Tribù delle noci sonanti, una comunità di cui lui e il figlio Siddharta sono il cuore autentico. In un vecchio cascinale, privo di elettricità e di ogni confort della vita moderna, l’uomo e il bambino accolgono ospiti che di volta in volta si fermano pochi giorni o intere stagioni, per partecipare della vita semplice a contatto con la natura che i due conducono. Siddharta però sta crescendo e si appresta a sostenere l’esame d’avanzamento alla quarta elementare, mentre scopre la compagnia dei coetanei e sempre più rifugge quella del padre. In un’estate dall’apparenza placida e luminosa, serpeggiano tensioni e conflitti che i registi indagano con distanza e rispetto. Fra le colline e i boschi si consuma una storia universale, sempre uguale eppure sempre nuova, di chi si affaccia alla vita e chi invece attende la sera.

  • Lorenzo Raponi

    Lorenzo Raponi

    Lorenzo Raponi, classe 1986, si forma presso Officine Mattòli, dove collabora in veste di regista e montatore, oltre che come insegnante. Noci sonanti segna il suo esordio nel lungometraggio, a quattro mani con Damiano Giacomelli.

  • Damiano Giacomelli

    Damiano Giacomelli

    Damiano Giacomelli nasce a Tolentino (MC) nel 1983. Dopo gli esordi come filmmaker indipendente, fonda nella sua città il centro di formazione e produzione cinematografica Officine Mattòli. Dal 2010 cura la direzione artistica del festival Borgofuturo.

Credits

Soggetto Damiano Giacomelli, Lorenzo RaponiSceneggiatura Damiano Giacomelli, Lorenzo RaponiFotografia Damiano Giacomelli, Lorenzo RaponiSuono Damiano Giacomelli, Lorenzo RaponiMontaggio Aline Hervé, Enrico GiovannoneInterpreti Principali Fabrizio Cardinali, Siddhartha CardinaliProduzione Officine Mattòli Produzioni

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti