Anthropocene - The Human Epoch

Antropocene - L'epoca umana

Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier / Canada / 2018 / 87 min / Colore

Chiusura di una ideale trilogia iniziata nel 2006 con Manufactured Landscapes e proseguita con Watermark nel 2013, Anthropocene - The Human Epoch è una potente meditazione cinematografica sulla riprogettazione e manipolazione del pianeta Terra operata dall’uomo. Quattro anni di riprese a seguito di una equipe internazionale di scienziati che, dopo quasi un decennio di ricerche, ha ipotizzato come i profondi e duraturi cambiamenti inflitti dall’uomo all’ambiente abbiano segnato la fine dell’epoca geologica conosciuta come Olocene. A metà del XX secolo si apre così l’epoca dell’Antropocene. Dai muri di cemento che coprono le coste cinesi alle psichedeliche miniere di potassio nei Monti Urali, dalla devastata barriera corallina australiana ai surreali laghi di evaporazione del litio nel deserto di Atacama, i tre registi hanno viaggiato per il globo, documentando le prove della dominazione umana del Pianeta, i segni del nostro smisurato impatto.

  •  Edward Burtynsky

    Edward Burtynsky

    Edward Burtynsky, classe 1955, è un fotografo e artista canadese. Ha studiato arti grafiche al laRyerson Polytechnic University e al Niagara College.

  • Jennifer Baichwal

    Jennifer Baichwal

    Jennifer Baichwal è nata a Montreal nel 1965. Ha studiato Filosofia e Teologia alla McGill University. È autrice di numerosi documentari.

  • Nicholas de Pencier

    Nicholas de Pencier

    Nicholas de Pencier è un regista e direttore della fotografia canadese. Insieme alla moglie Jennifer Baichwal ha fondato la casa di produzione Mercury Films.

Credits

Formato  HDSoggetto Jennifer BaichwalFotografia Nicholas de PencierSuono David RoseMontaggio Roland SchlimmeMusica Rose Bolton, Norah Lorway Interpreti Principali Alicia VikanderProduttore Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti