Lapü

Juan Pablo Polanco, César Alejandro Jaimes / Colombia / 2019 / 75 min / Colore

Anteprima Italiana

Nel deserto de La Guajira, in Colombia, i Wayuu abitano da millenni. I loro rituali tradizionali scandiscono il tempo e definiscono i rapporti di sangue. Doris, una giovane Wayuu, sogna di ricongiungersi con la cugina, morta da tempo. Mentre dorme su un’amaca scossa dal vento polveroso del deserto, il suo sonno è turbato dall’immagine della defunta. Dopo aver chiesto consiglio alla sua famiglia, decide di intraprendere un viaggio alla tomba della cugina, per riesumarne i resti e pulire le sue ossa: dovrà seguire il sentiero tracciato da un antico rituale per abbattere i confini tra la morte e il mondo dei vivi. Lungometraggio d'esordio dei registi colombiani César Alejandro Jaimes e Juan Pablo Polanco, Lapü è un viaggio in un territorio di confine, fisico e spirituale, che solleva domande sulla mortalità e sulla permanenza dello spirito dopo la morte. Interpretato da attori non professionisti, è un film che naviga attraverso una sottile membrana, tra fiction e documentario, raccontandoci di un mondo che non vuole rinunciare alla propria identità culturale e lotta quotidianamente per sopravvivere.

  • Juan Pablo Polanco

    Juan Pablo Polanco

    Juan Pablo Polanco ha studiato Belle Arti all'Università Javeriana di Bogotá. Ha fondato e dirige la casa di produzione colombiana Los niños Films, con la quale ha realizzato buona parte dei suoi film da lui scritti e diretti. Tra questi, il suo cortometraggio d’esordio A la deriva (2018).

  • César Alejandro Jaimes

    César Alejandro Jaimes

    Studia fotografia e regia alla Corporación Universitaria Unitec Ofician, a Bogotà. Ha diretto nel 2016 il suo cortometraggio d’esordio, La Venda, e insieme a Juan Pablo Polanco, Portete (2017). Con Polanco ha co-fondato la casa di produzione Los niños Films.

Credits

Soggetto Juan Pablo Polanco, César Alejandro JaimesSceneggiatura Juan Pablo Polanco, César Alejandro JaimesFotografia  Angello FacciniProduzione Los Niños Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti