Microcosmos: Le peuple de l'herbe

Microcosmos: Il popolo dell'erba

Claude Nuridsany, Marie Pérennou / Francia, Italia, Svizzera / 1996 / 80 min / Colore

La vita a un centimetro di altezza muta dimensioni e prospettiva: il ciclo naturale e la sopravvivenza appartengono a un luogo e a uno spazio remoto, distante dallo sguardo umano. Claude Nuridsany e Marie Pérennou sono due biologi che dal 1969 osservano il mondo degli insetti e grazie alla microfotografia possono ritrarre un modo celato ai nostri occhi. Nella campagna circostante la loro abitazione hanno deciso di puntare l’obiettivo di una camera verso il terreno, inquadrando il ciclo vitale di scarabei, ragni, bruchi, lumache. Con più di ottanta chilometri di pellicola girata – solo due vengono utilizzati nel film – il lavoro dei due registi costituisce un viaggio esaustivo e appassionante in un mondo che sopravvive attraverso un delicato equilibrio ambientale, sempre più minacciato dall'invasione umana. Le fatiche di uno scarabeo stercorario, le effusioni tra lumache, le code di bruchi sulle foglie: il popolo dell’erba, in ogni giardino del nostro pianeta, ci osserva da laggiù.

  • Claude Nuridsany

    Claude Nuridsany

    Claude Nuridsany, biologo, fotografo e giornalista, dopo essere stato professore di biologia all'Università Pierre e Marie Curie di Parigi  ha realizzato alcuni fra i più importanti documentari naturalistici degli ultimi decenni, tra cui Genesis (2004) e La Clé des champs (2011). Microcosmos – Il popolo dell’erba, ha vinto il Prix Vulcain de l'Artiste Technicien al Festival de Cannes 1996.

  • Marie Pérennou

    Marie Pérennou

    Marie Pérennou, docente di biologia a Parigi, si è specializzata come sceneggiatrice, direttrice della fotografia e regista di documentari.  Il suo sodalizio con Claude Nuridsany ha prodotto alcuni fra i più importanti documentari naturalistici degli ultimi decenni, tra cui Microcosmos – Il popolo dell’erba (1996), Genesis (2004) e La Clé des champs (2011).

Credits

Soggetto Thierry Machado, Claude Nuridsany, Marie Pérennou, Hugues RyffelSceneggiatura Claude Nuridsany, Marie PérennouMontaggio Florence Ricard, Marie-Josèphe YoyotteMusica Bruno CoulaisInterpreti Principali Jacques Perrin, Kristin Scott ThomasProduzione France 2, Cinema Canal+, Télévision Suisse Romande

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti