5x7 - Il paese in una scatola

Michele Citoni / Italia / 2018 / 37 min / Colore

Nel 1957 uno studente americano appena laureato sbarcò a Lacedonia, una comunità rurale in provincia di Avellino. Con sé aveva una macchina fotografica e un diario. Ancora incerto sul suo futuro e in procinto di seguire gli studi specialistici in antropologia, per sette mesi visse con gli abitanti del luogo e li ritrasse nella loro quotidianità, documentando un mondo in rapida trasformazione, oggi radicalmente mutato. Eppure, a Lacedonia, sessant'anni dopo che Frank se ne andò per diventare antropologo e proseguire i suoi studi in Messico, qualcuno si ricorda di lui. E il ritrovamento di migliaia di foto scattate in quei mesi è diventato l’occasione per creare un museo e per richiamare in Italia lo studioso che meglio di ogni altro ha saputo raccontare la vita di una provincia, evaporata nella contemporaneità. Rimangono i volti, segnati dalle rughe di un passato ormai irriconoscibile, anche nel paesaggio. Volti che il giovane Frank, studente con la passione per la fotografia, non potrà dimenticare. 

  • Michele Citoni

    Michele Citoni

    Videomaker e giornalista specializzato in ecologia, è stato per molti anni attivista ambientalista e ha partecipato a progetti di ricerca sui movimenti per la salute e l’ambiente in Italia. Dal 2002 realizza documentari e progetti audiovisivi che abbracciano tematiche sociali e storiche.

Credits

Soggetto Michele CitoniFotografia Michele CitoniSuono Michele CitoniMontaggio Roberto MencheriniMusica KuNa, Pasquale Innarella QuartetInterpreti Principali Frank Cancian

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti