Manufatti in pietra

Michele Trentini / Italia / 2018 / 33 min / Colore

Una ricognizione dei manufatti in pietra che ancora si trovano lungo i sentieri poco battuti delle nostre Alpi, ci racconta di un rapporto uomo-natura indebolito ma non estinto, capace di suscitare nuove riflessioni su paesaggio, architettura e rispetto dell’ambiente. Una via trasversale ma sorprendente alla conoscenza della cultura materiale, della storia, dell’etnografia delle comunità rurali e montane. Il documentario osserva e racconta alcuni di questi manufatti durante il periodo invernale, quando la natura che li avvolge appare spoglia e quasi immobile, rendendoli protagonisti meno invisibili. Nel 2018 l’Unesco ha iscritto “l’arte dei muri a secco” nella lista dei beni immateriali dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Un patrimonio di beni unici, eccezionali e di grande importanza culturale, ambientale, storica; un lascito dalle passate generazioni che chiede di essere preservato e tramandato.

  • Michele Trentini

    Michele Trentini

    Nato a Rovereto nel 1974, si è laureato in Sociologia presso l’Università di Dresda con una tesi di taglio antropologico sul comunitarismo ecologista nella Germania Est. Svolge attività di ricerca e di documentazione utilizzando i metodi dell’antropologia visuale ed è autore di documentari, tra i quali Furriadroxus (2005), Cheyenne, trent'anni (2009), Tre carnevali e ½ (2007), Il canto scaltro (2009) e Carnival King of Europe (2009).

Credits

Formato  HDSoggetto Michele TrentiniFotografia Michele TrentiniSuono Michele TrentiniMontaggio Michele TrentiniProduzione Trotzdem Film in collaborazione con Accademia della Montagna del Trentino

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti