Agouro

Presagio

David Doutel, Vasco Sá / Francia, Portogallo / 2018 / 15 min / Colore

Un pastore dai modi rudi e l’inerme cugino sopravvivono faticosamente in una spoglia capanna in riva a un lago. Mentre il pastore si prende cura delle bestie e si occupa senza gioia della vita domestica, l’altro uomo sembra preda di misteriosi sogni e visioni di un avvenire migliore. Oppressi dalla più tetra miseria, la loro unica ricchezza è un maestoso toro bianco da monta. L’arrivo di un rigido inverno, che ghiaccia la superficie del lago, spinge alle estreme conseguenze il difficile rapporto fra i due cugini, segnato da incomprensioni e presagi, fino a una rottura dalle devastanti conseguenze. Alla loro quarta collaborazione, i due registi portoghesi combinano la classica tecnica animata della pittura a olio su vetro e la sua duttilità con le soluzioni potenzialmente sterminate della grafica digitale. Il risultato è una cupa storia che ha il sapore della fiaba e la ruvidezza della realtà, una parabola ancestrale che oppone l’uomo alla Natura.

  • David Doutel

    David Doutel

    David Doutel è nato a Porto nel 1983. Si è diplomato alla UCP Escola das Artes di Porto, specializzandosi in animazione. Con Vasco Sá ha co-diretto anche O Sapateiro, Fuligem e A Nau Caxineta.

  • Vasco Sá

    Vasco Sá

    Vasco Sá è nato a Porto nel 1979. Si è diplomato alla UCP Escola das Artes di Porto, dove ha conosciuto David Doutel, con cui collabora come regista e direttore di produzioni animate alla Bando à Parte.

Credits

Formato  HDSoggetto David Doutel, Pedro Bastos, Vasco SáSceneggiatura David Doutel, Pedro Bastos, Vasco SáSuono Pedro MarinhoMontaggio David Doutel, Vasco SáMusica David DoutelInterpreti Principali António Durães, Valdemar SantosProduttore Rodrigo Areias, Barbara Vougnon, Fabienne GiezendannerProduzione  BANDO À PARTE / ZÉRO DE CONDUITE

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti