Die Bauliche Maßnahme

La barriera di confine

Nikolaus Geyrhalter / Austria / 2018 / 112 min / Colore

Una barriera avrebbe dovuto sorgere al Passo del Brennero, sul confine con l’Austria. Nella primavera del 2016 il governo austriaco dichiarò di voler erigere una recinzione al confine, sulle Alpi, per poter monitorare i flussi migratori provenienti dall'Italia, alla chiusura delle rotte balcaniche. Dopo due anni, la temuta invasione non si è ancora verificata e il recinto giace stoccato nei container, inutilizzato, mentre il centro per la registrazione dei migranti che è stato costruito non è mai entrato in attività. In un paese che traccia confini e tensioni, la politica e i mezzi di informazione si dimostrano lontani dalla comprensione dei fenomeni globali che stanno attraversando l’Europa. Il regista Nikolaus Geyrhalter porta la sua cinepresa tra le valli e i paesi, inquadrando i paesaggi e i volti degli abitanti, ascoltandone le voci senza mai giudicarne le paure e le speranze, all'ombra di uno spettro che tarda a manifestarsi. Una regione di confine diventa così lo specchio di un’Europa sempre più divisa politicamente. All'ombra delle Alpi, i campi lunghi della cinepresa di Geyrhalter svelano un dibattito sempre più urgente sullo stato dell’Europa.

  • Nikolaus Geyrhalter

    Nikolaus Geyrhalter

    Nato a Vienna nel 1972, a soli ventidue anni fonda la sua casa di produzione, la Nikolaus Geyrhalter Filmproduktion. Il suo esordio dietro la macchina da presa è nel 1992, con Eisenerz. Nel 1994 dirige Angeschwemmt, documentario in cui percorre il Danubio attraverso le vite e gli sguardi delle persone che abitano le sue sponde. Le sue opere, distinte per un peculiare stile registico, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Credits

Formato  HDSoggetto Nikolaus GeyrhalterFotografia Nikolaus GeyrhalterSuono Karim Weth, Alexander KollerMontaggio Emily Artmann, Gernot GrasslProduttore Michael Kitzberger, Markus Glaser, Wolfgang Widerhofer, Nikolaus GeyrhalterProduzione NGF - Nikolaus Geyrhalter Filmproduktion GmbH

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti