Die Tage wie das Jahr

I giorni e l'anno

Othmar Schmiderer / Austria / 2018 / 87 min / Colore

Anteprima Italiana

Le giornate di Gottfried e della moglie Elfie si susseguono al ritmo del lavoro nei campi e della cura delle bestie, nella loro piccola fattoria nella regione austriaca del Waldviertel. La loro è una precisa scelta etica e di vita, che li porta ogni giorno a ribadire la volontà di rapportarsi agli animali come a creature viventi e al terreno come a un cosmo che va compreso e rispettato. Condurre la loro fattoria secondo un modello sostenibile e a misura d’uomo li guida di stagione in stagione, mentre le ore si fanno giorni e i giorni anni. Il film segue con tenacia il tracciato di questa vita, evitando commenti o spiegazioni, lasciando siano le immagini a parlarci di un modello alternativo possibile allo sfruttamento intensivo. Per un intero anno il regista ha vissuto e filmato a stretto contatto con i suoi due protagonisti, interrogando la loro quotidianità, la loro scelta e la propria posizione estetica rispetto a tutto questo.

  • Othmar Schmiderer

    Othmar Schmiderer

    Othmar Schmiderer è nato nel 1954 a Lofer, in Australia. Dal 1973 si trasferisce a Vienna, dove si avvicina al mondo teatrale e performativo come direttore di produzione, assistente e organizzatore di festival. L’approdo al cinema avviene nel 1983, sempre come assistente, prima di debuttare come regista indipendente nel 1987 con i primi lavori documentaristici.

Credits

Soggetto Othmar SchmidererSceneggiatura Angela Summmereder, Othmar SchmidererFotografia Othmar SchmidererSuono Angela SummmerederMontaggio Arthur SummerederProduzione O. Schmiderer filmproduction

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti