NUEVE NUDOS

NOVE NODI

Lorena Colmenares / Venezuela / 2017 / 11 min / Bianco e nero

Di fronte alla morte della madre, Maria e José si trovano da soli. Secondo l'antica tradizione, intrecciano nove nodi e per ciascuno di loro recitano una preghiera al defunto ed esprimono un desiderio. La piccola Maria conosceva l'antico rito grazie alla madre, Josè aveva imparato dal padre a intrecciare i nodi. Poi con le loro piccole forze, e la loro grande dignità di bambini, porgono l'ultimo saluto all'anima della madre che ora non abita più sulla terra. La regista sceglie il bianco e nero per tagliare con un fascio di luce bianchissima la misera abitazione dei bambini, per rendere ancora più lontane e imperturbabili le scabre ventose montagne indifferenti alle vicende umane, per isolare le croci annodate e dare risalto alla fatica e a un consapevole dolore nei volti dei bambini.

  • Lorena Colmenares

    Lorena Colmenares

    Nata a Barquisimeto (Venezuela) nel 1992, ha studiato Audiovisivi e Film all'Università Los Andes. È autrice di numerosi cortometraggi  tra cui Bosque Muerto, vincitore al Film Festival Internazionale Giulio Questi (2015), Asfixia, premiato al Festival de Cine Venezolano (2016) e Nueve nudos, Menzione Speciale della giuria al quarantunesimo Montréal World Film Festival (2017).

Credits

Soggetto Lorena ColmenaresSceneggiatura Lorena ColmenaresFotografia Ever DuránSuono Claret CanelónMontaggio Lorena ColmenaresInterpreti Principali Daniel Lobo, Sofía BriceñoProduttore Lorena Colmenares

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti