LOST HORIZON

ORIZZONTE PERDUTO

Frank Capra / Stati Uniti / 1937 / 132 min / Colore

Robert Conway, diplomatico britannico di stanza in Cina, è costretto a lasciare precipitosamente il paese insieme al fratello George a causa dell’instabilità politica che attraversa il paese, a metà degli anni Trenta. Durante il viaggio di ritorno il suo aereo precipita sulle montagne dell’Himalaya. Persi nella solitudine dell’altopiano, i due fratelli, insieme ai pochi compagni di viaggio, vengono soccorsi da Chang, un uomo misterioso che li conduce alla comunità di Shangri-La, sorta in una valle isolata dal resto del mondo. Al riparo da guerre e conflitti che sconvolgono la storia dell’umanità, Shangri-La è un luogo fuori dal tempo, in cui la vita scorre in modo diverso. Prima e più celebre delle trasposizioni cinematografiche dell’omonimo romanzo di James Hilton, Orizzonte perduto è anche uno dei film produttivamente più complessi realizzati da Frank Capra. È stato oggetto di un accurato restauro da parte dell’American Film Institute che restituì alla pellicola la grandeur scenografica originale e che, insieme alla straordinaria fotografia, fanno del lungometraggio uno dei grandi classici nell’epoca d’oro di Hollywood.

  • Frank Capra

    Frank Capra

    Frank Capra (Bisaquino, 1897 – La Quinta, 1991), tra i più grandi registi nella storia del cinema americano, da emigrante diventò uno dei più influenti artisti del suo tempo. I suoi film, e in particolare le commedie, tra cui Accadde una notte (1934), È arrivata la felicità (1936), Mr. Smith va a Washington (1939) e La vita è meravigliosa (1946) sono il simbolo della grandiosità produttiva propria dell’Epoca d’oro di Hollywood.

Credits

Soggetto James HiltonSceneggiatura Robert RiskinFotografia Joseph WalkerMontaggio Gene Havlick, Gene MilfordMusica Dimitri TiomkinInterpreti Principali Ronald Colman, Jane Wyatt, H.B. Warner, Sam Jaffe, John Howard, Edward Everett Horton, Thomas Mitchell, Margo, Isabel JewellProduttore Frank Capra

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti