PRINCESS MONONOKE

PRINCIPESSA MONONOKE

Hayao Miyazaki / Giappone / 1997 / 134 min / Colore

Una giovane donna succhia e sputa il sangue dalla ferita di un’enorme lupa bianca, quando si accorge dello sguardo di un uomo, fugge nella foresta. È il primo incontro tra Mononoke, la ragazza lupo e il giovane principe Ashitaka. Principessa Mononoke (Mononoke-hime, 1997) è il racconto del viaggio di un ragazzo, principe degli Emishi, alla ricerca di un equilibrio perduto. Dopo aver salvato il suo villaggio dalla furia di un cinghiale mutato in demone dalla follia dell’uomo, Ashitaka viene colpito da una maledizione che ne segna le carni, destinandolo a morire. Quindi decide di partire, per trovare un senso alla rabbia senza nome che ha investito il suo popolo. Il viaggio lo porterà al centro di un conflitto tra due mondi, due orizzonti, due dimensioni dell’umano. Una selvaggia, racchiusa nel cuore delle montagne attraversate dai passi di Colui che cammina nella notte, il dio cervo Shishigami; una ardente, infuocata e magmatica: Tataraba, la Città del ferro guidata da Madame Eboshi.

  • Hayao Miyazaki

    Hayao Miyazaki

    Hayao Miyazaki è uno dei più influenti animatori nella storia del cinema. Cinquant’anni di una carriera indissolubilmente legata allo Studio Ghibli, da lui fondato insieme al collega Takahata nel 1985, hanno prodotto una lunga serie di capolavori, tra gli altri Nausicaa della Valle del Vento, Porco Rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera, oltre a serie tv e cortometraggi.

Credits

Soggetto Hayao MiyazakiSceneggiatura Hayao MiyazakiFotografia Atsushi OkuiMusica Joe HisaishiProduttore Toshio SuzukiProduzione Studio Ghibli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti