RICORDO DELLA PACE - FFDL

MEMORY OF THE PEACE

RICORDO DELLA PACE

Jean Parsons, Jennifer Chiu / Canada / 2017 / 25 min / Colore

Fort St. John, fondata nel 1794 come piccolo avamposto commerciale nella British Columbia, è una delle capitali dell’industria petrolifera canadese. Costruita lungo la Peace River Valley, è stata il fulcro della corsa al petrolio e di una colonizzazione mai veramente terminata. Il progetto di un’enorme diga minaccia di sommergere 5.500 ettari di una vallata abitata dai membri delle comunità indigene. Un tempo patria dei nativi Dane-Zaa, la città coperta dalla neve incrocia le vite di tre personaggi. Un giovane operaio che ha perso il lavoro, e cerca di mantenere la propria famiglia, cercando una meta oltre il candido orizzonte che domina lo sguardo. Una donna indigena, che ha affrontato una terribile perdita e ora è in prima linea nella difesa delle giovani native, mantenendo vivo il ricordo delle vite perdute secondo le ritualità del suo popolo. E un adolescente, ultimo discendente di una famiglia di suonatori di tamburo, alla ricerca di un sentiero da percorrere tra la modernità e le tradizioni dei nativi.

  • Jean Parsons

    Jean Parsons

    Jean Parsons è una scrittrice, regista e attrice. Oltre a realizzare installazioni videoartistiche, è stata Lead Story Producer in una serie di documentari per la CBC. Nel 2017 ha co-fondato i Self-directed Studies. Insieme a Jennifer Chiu ha esordito con il dramma documentario Cabbie.

  • Jennifer Chiu

    Jennifer Chiu

    Jennifer Chiu è una scrittrice, artista e pluripremiata regista di documentari. Ha lavorato come produttrice per le televisioni britanniche e americane. Co-fondatrice di Self-directed Studies, il suo primo film, Cabbie, ha ricevuto il BC Ignite Award al Vancouver International Film Festival 2016.

Credits

Soggetto Jean Parsons, Jennifer ChiuFotografia Farhad GhaderiSuono Daniel KagaMontaggio Aynsley BaldwinInterpreti Principali Sara Garten Jordan and Jason Dick Tyrone, Snow, Jayden, Peter Savannah Legace, Hailey Sam AckoProduttore Jean Parsons, Jennifer Chiu

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti